Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco delle Serre diventa "autonomo" grazie a un impianto fotovoltaico

Il Parco Naturale Regionale delle Serre energicamente autonomo grazie alla forza del sole!!!!

(Serra San Bruno, 06 Mar 13) Sono terminati i lavori di realizzazione dell'impianto fotovoltaico della potenza di 18 kw sulla copertura del fabbricato insistente presso la struttura sportiva comunale. L'impianto, che è già entrato in funzione, è stato installato grazie alla convenzione, di durata ventennale, stipulata tra il Parco Naturale Regionale delle Serre, proprietario dell'impianto ed il Comune di Serra San Bruno, proprietario della struttura sportiva.

In virtù di tale accordo, il Parco Naturale Regionale delle Serre si è impegnato a proprie spese - si legge nel documento che ne riporta i termini- « a realizzare e ad installare l'impianto fotovoltaico, a provvedere alla sua manutenzione e ad eseguire tutte le pratiche burocratiche necessarie alla concessione in rete, all'ottenimento della tariffa incentivante in Conto Energia e all'accesso al servizio di Ritiro Dedicato ed a realizzare quanto richiesto per la realizzazione dell'impianto».

Un intervento a costo zero, che comporta vantaggi economici e benefici ambientali agli Enti coinvolti.

In particolare, l'Ente Parco potrà risparmiare sui costi dell'energia grazie alla riduzione dei consumi poiché sarà utilizzata energia auto-prodotta, con una netta diminuzione degli inquinanti derivanti dalla produzione di energia elettrica.

Il Comune di Serra San Bruno, riceverà dal Parco Naturale Regionale delle Serre, a titolo di corrispettivo della concessione dell'area, un canone  annuo pari al consumo elettrico dell'impianto sportivo.

Il Commissario dell'Ente Parco, Salvatore Carchidi, ha espresso la propria soddisfazione per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, dichiarando: «Si tratta di un progetto qualificante che rappresenta un chiaro esempio di buona amministrazione e rispetto dell'ambiente. L'impianto ci permetterà di risparmiare energia, di recuperare risorse economiche e di perseguire nella salvaguardia e tutela dell'ambiente. Un importante passo in avanti nell'ambito delle buone politiche in tema di sostenibilità e di supporto alle energie rinnovabili nel nostro territorio».Il Commissario dell'Ente Parco, Salvatore Carchidi, ha espresso la propria soddisfazione per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, dichiarando: «Si tratta di un progetto qualificante che rappresenta un chiaro esempio di buona amministrazione e rispetto dell'ambiente. L'impianto ci permetterà di risparmiare energia, di recuperare risorse economiche e di perseguire nella salvaguardia e tutela dell'ambiente. Un importante passo in avanti nell'ambito delle buone politiche in tema di sostenibilità e di supporto alle energie rinnovabili nel nostro territorio».
Il Parco delle Serre diventa 'autonomo' grazie a un impianto fotovoltaicoIl Parco delle Serre diventa 'autonomo' grazie a un impianto fotovoltaico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale delle Serre