Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Prodotti

La Gastronomia

La Gastronomia a Stilo

La cucina tipica stilese è, come quella dell'intera Calabria, assai robusta. Per i sapori e l'ottima qualità. Domina la carne nella lista delle pietanze tipiche; soprattutto quella di maiale, che si presta a tantissimi usi. Dalla carne di maiale si ricavano insaccati unici "per il palato e per la vista". Si chiamino "soppressate" o "capicolli", sono indispensabili in ogni antipasto. Altre prelibatezze completano il piatto d'inizio: i carciofini spinosi sott'olio, le saporite olive "cumbitè" o in salamoia, i profumatissimi pomodori secchi insaporiti con un'infinità di aromi vegetali, le olive schiacciate e, infine, qualche pezzo di piccante e candido pecorino. Si potrebbe dire che dopo già tanto, il pranzo è completo o che sazietà è raggiunta. Ma ancora la cucina caratteristica offre piatti sempre più sostanziosi, e si è solo all'inizio.
Tra le paste, la più richiesta è quella "fatta in casa", filata ancora secondo l'uso antico, con il "ferro", giunco sottilissimo, e condita a gradimento con sughi dai sapori forti e particolari. Può essere un ragù alla carne di capra o una salsa con le melanzane ripiene, è assicurata in ogni caso la squisitezza.

Ulteriori informazioni


La Gastronomia a Serra San Bruno

I colori e gli odori della montagna sono quelli che delineano anche i sapori della cucina serrese.
Infatti, la buona cucina dei piatti tipici trova i suoi ingredienti principali nei frutti del bosco, basti pensare a quanta varietà di piatti si possono preparare con le decine di specie fungine che puntualmente si raccolgono nel bosco di faggio e castagno che circonda Serra.
Si va dai gustosi primi piatti come "la pasta alla serrese" ai secondi con prelibate porzioni di carne di agnello o di maiale accompagnata da mille varietà di funghi fritti o sott'olio, per poi continuare con dolci tipici come "gli 'nzulli" preparati con un impasto semplice di acqua e farina amalgamate a mandorle tostate che dopo la cottura diventa fragrante e dal sapore inebriante.

Ulteriori informazioni


 

La Gastronomia a Fabrizia

I colori e gli odori della montagna sono quelli che delineano i sapori della cucina fabriziese.
Infatti, la buona cucina dei piatti tipici trova i suoi ingredienti principali nei frutti della terra.
Si va dai gustosi primi piatti come "la pasta e suriaca" ai secondi con prelibate porzioni di carne di maiale accompagnata da mille varietà di funghi, pipi e patati assaporando il tutto con un buon pane di pizzata preparato con farina di mais.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Naturale Regionale delle Serre