Vai alla home di Parks.it
 

Al via presso la sede le Parco due convegni “Fare Rete per Natura 2000 in Italia”

Giovedì 28 e venerdì 29, presso la sede del Parco Naturale Regionale delle Serre

(Serra San Bruno, 27 Mag 15) Si terranno rispettivamente, giovedì 28 e venerdì 29, presso la sede del Parco Naturale Regionale delle Serre, due importanti seminari organizzati dal Centro Turistico Studentesco (CTS) con il supporto dell'Ente Parco, nell'ambito del Progetto LIFE fa.re.na.it.  – "Fare Rete per Natura 2000 in Italia" (www.lamiaterravale.it). I seminari avranno come oggetto i temi legati alla convenzione della biodiversità ed in particolare i fondi europei a disposizione delle aziende agricole situate all'interno di SIC e ZPS (siti di importanza comunitari e zone di protezione speciale). Oltre alla presentazione dei servizi messi a disposizione degli agricoltori nell'ambito del progetto, i seminari saranno anche l'occasione per condividere eventuali criticità e problematiche e discutere insieme alle competenze istituzionali locali delle possibili soluzioni da adottare per superarle.

Più in particolare il 28 maggio 2015 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 partendo dallo stato di attuazione di Natura 2000 a livello regionale (misure PSR, Piani di gestione) e dalle attività di comunicazione sviluppate verso il territorio, i workshop saranno volti a presentare i servizi e i prodotti di progetto messi a disposizione delle Pubblica Amministrazione per una migliore gestione di Natura 2000 e per lo sviluppo di iniziative di comunicazione dirette alle imprese agricole. Il 29 maggio 2015 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 il seminario avrà come oggetto il progetto LIVE fa.re.na.it. – Fare Rete per Natura 2000 in Italia – (www.lamiaterravale.it), realizzato dal CTS in collaborazione con ISPRA, Regione Calabria e Coldiretti, con l'obiettivo di rilanciare nel mondo rurale Rete Natura 2000, i suoi benefici e le tematiche relative alla biodiversità in ambito agricolo.

Il Progetto Fa.re.na.it. rappresenta una complessa campagna di comunicazione volta a rilanciare nel mondo rurale Rete Natura 2000, i suoi benefici e le tematiche relative alla biodiversità in ambito agricolo. Partendo dallo stato di attuazione di Natura 2000 a livello regionale (misure PSR, Piani di gestione) e dalle attività di comunicazione sviluppate dall'amministrazione verso il territorio, le giornate formative saranno volte a presentare i servizi e i prodotti di progetto messi a disposizione delle PA e delle aziende agricole per una migliore gestione di Natura 2000 e per lo sviluppo di iniziative di comunicazione dirette alle attività in ambito agricolo.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale delle Serre