Vai alla home di Parks.it
 

Le vie del ferro

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, gruppi

Le Reali Ferriere ed Officine di Mongiana  sono state  un importante complesso siderurgico realizzato a Mongiana nel 1770 - 1771 da parte della dinastia dei Borbone di Napoli. Il  Villaggio Siderurgico di Mongiana è stato primo complesso siderurgico della penisola italiana, che comprendeva oltre alla fonderia, le ferriere di San Bruno, San Carlo, Ferdinandea e Real Principe oggi non più esistenti, che dava lavoro, compreso l'indotto, a circa 2.000 operai. La fonderia e lo stabilimento siderurgico occupava un'area di 12.000 mq, con 3 alti forni per la produzione della ghisa, 6 raffinerie, 3 forni Wilkinson, che lavoravano il minerale dei giacimenti calabresi di Pazzano ricchi di ferro e grafite.

La Ferdinandea è una vasta tenuta di circa 3600 ettari, tra gli 800 e i 1400 metri di altitudine compresa nei territori dei Comuni di Stilo, Bivongi,  Brognaturo, Mongiana e Serra San Bruno, quasi interamente coperta da boschi di alto fusto, dove predominano il faggio e l'abete. L'interesse naturalistico e paesaggistico dell'area si associa con quello storico: tenuta di caccia dei Borbone,  fu poi trasformata in centro siderurgico, con due opifici che lavoravano il minerale di ferro proveniente dalle miniere del vicino Monte Stella. Il vasto complesso della Ferdinandea, inaugurato nel 1833 da Ferdinando II di Borbone, da cui prende il nome, comprendeva il villino di caccia, la ferriera, la caserma, gli edifici residenziali e amministrativi, le scuderie e le stalle.

Il museo è il luogo ideale per mettere alla prova le capacità di osservazione e lo spirito critico dei più piccoli, così come il loro modo di confrontarsi con ciò che non conoscono appieno. Il museo, offre un'infinità di spunti che permettono ai bambini di porsi domande sempre nuove.

Dove: Museo Reali Ferriere - - Tenuta Ferdinando II di Borbone
Comuni: Mongiana (VV), Stilo (RC)  Regioni: Calabria
Durata: Intera Mattinata
Costi: Costo del biglietto per l'ingresso al Museo
Organizzatore: Serv."Divulgazione" Parco Naturale Regionale delle Serre

Reali Ferriere - Mongiana
Reali Ferriere - Mongiana
Ferdinandea. Tenuta Ferdinando II di Borbone
Ferdinandea. Tenuta Ferdinando II di Borbone
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale delle Serre