Vai alla home di Parks.it
 

Concerto "Amazzonia" nella Riserva dei Ghirardi

Ingresso gratuito domenica 06 agosto

(01 Ago 23) Concerto "AMAZZONIA"

In collaborazione con Appennino InCanto

Lorenzo Simoni sax

Iacopo Teolis tromba

Musiche di L. Simoni, I. Teolis, G. Verdi, G. Gershwin

Domenica 6 Agosto - ore 18.30 - RISERVA REGIONALE DEI GHIRARDI

Borgo Val di Taro (PR) - Località Pradelle di Porcigatone, prato in prossimità del Centro Visite- Pradelle di Borgotaro

In caso di maltempo il concerto si terrà all'interno del Centro Visite

INGRESSO GRATUITO

Info: iparchidellamusica@gmail.com

https://www.facebook.com/iparchidellamusica

Si rinnova la tradizione di presentare ๐ ๐ข๐จ๐ฏ๐š๐ง๐ข๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฆ๐ข ๐ญ๐š๐ฅ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐ ๐ข๐šฬ€ ๐š๐Ÿ๐Ÿ๐ž๐ซ๐ฆ๐š๐ญ๐ข. Nel 2023 siamo orgogliosi di iniziare una nuova collaborazione con ๐€๐ฉ๐ฉ๐ž๐ง๐ง๐ข๐ง๐จ ๐ˆ๐ง๐‚๐š๐ง๐ญ๐จ e ospitare un duo decisamente inusuale di ๐ฌ๐š๐ฑ ๐ž ๐ญ๐ซ๐จ๐ฆ๐›๐š, con un ๐ซ๐ž๐ฉ๐ž๐ซ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐ข๐ง๐š๐ฅ๐ž che comprende diverse ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข.

Il""๐’๐ˆ๐Œ๐Ž๐๐ˆ - ๐“๐„๐Ž๐‹๐ˆ๐’" è un duo formato da ๐‹๐จ๐ซ๐ž๐ง๐ณ๐จ ๐’๐ข๐ฆ๐จ๐ง๐ข ๐ž ๐ˆ๐š๐œ๐จ๐ฉ๐จ ๐“๐ž๐จ๐ฅ๐ข๐ฌ alla

ricerca di ๐ฉ๐š๐ง๐จ๐ซ๐š๐ฆ๐ข ๐ฆ๐ฎ๐ฌ๐ข๐œ๐š๐ฅ๐ข ๐ข๐ง๐ง๐จ๐ฏ๐š๐ญ๐ข๐ฏ๐ข ๐ฌ๐ข๐š ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ญ๐ซ๐š๐๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ฃ๐š๐ณ๐ณ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐ข๐ง

๐›๐ซ๐š๐ง๐ข ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐ข๐ง๐š๐ฅ๐ข, attraverso il suono acustico del sax alto e della tromba.

Fin al primo incontro tra i due si è instaurata una forte intesa la quale ha

portato ad un fitto scambio di materiale, di idee e pareri sulla musica tutta

praticando insieme vari repertori, ๐ฌ๐ญ๐š๐ง๐๐š๐ซ๐ ๐‰๐š๐ณ๐ณ ๐ž ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐๐ข ๐ญ๐ž๐œ๐ง๐ข๐œ๐ข. Questo

processo ha fatto sì che l'uno avesse una profonda conoscenza dell'altro

comprendendo così determinati meccanismi musicali che altrimenti

sarebbero stati scoperti superficialmente. ๐’๐ญ๐ฎ๐๐ข๐จ, ๐š๐ฆ๐ข๐œ๐ข๐ณ๐ข๐š ๐ž ๐ฉ๐ซ๐š๐ญ๐ข๐œ๐š ๐œ๐จ๐ฅ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐š sono quindi i tre fattori che hanno creato spontaneamente il duo. Oltre la necessità di suonare insieme si è aggiunta la

sfida di riuscire a creare un accattivante territorio musicale ๐œ๐จ๐ง ๐๐ฎ๐ž ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ฎ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐œ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐š๐Ÿ๐Ÿ๐ข๐ง๐ข, ๐ฆ๐š ๐ข๐ง๐œ๐ซ๐ž๐๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ฅ๐จ๐ง๐ญ๐š๐ง๐ข ๐ฌ๐ž ๐ข๐ฌ๐จ๐ฅ๐š๐ญ๐ข.

Le tante caratteristiche comuni tra il sax alto e la tromba hanno da subito

creato una ๐ฏ๐š๐ฌ๐ญ๐š ๐ ๐š๐ฆ๐ฆ๐š ๐๐ข ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐š๐ง๐œ๐ก๐ž ๐ข๐ง ๐›๐ซ๐š๐ง๐ข ๐ฆ๐จ๐ฅ๐ญ๐จ ๐ง๐จ๐ญ๐ข ๐œ๐จ๐ฆ๐ž ๐ช๐ฎ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข

๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ญ๐ซ๐š๐๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐‰๐š๐ณ๐ณ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐š . È proprio da questo repertorio che il duo inizia la sua ricerca, ovvero dalla certezza che lo studio, la conoscenza quindi il rispetto e la performance dei cosiddetti standard, siano le ๐ซ๐š๐๐ข๐œ๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฆ๐ฎ๐ฌ๐ข๐œ๐š ๐ข๐ฆ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฏ๐ฏ๐ข๐ฌ๐š๐ญ๐š e allo stesso tempo la chiave per spingere in avanti la creazione la ricerca musicale. Oltre ad una ๐ฌ๐ž๐ฅ๐ž๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ข ๐›๐ซ๐š๐ง๐ข ๐๐ข ๐“๐ก๐ž๐ฅ๐จ๐ง๐ข๐จ๐ฎ๐ฌ ๐Œ๐จ๐ง๐ค ๐ž ๐๐ข '๐ฌ๐จ๐ง๐ ' ๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ญ๐ญ๐ž ๐๐š๐ข ๐ฆ๐ฎ๐ฌ๐ข๐œ๐š๐ฅ ๐๐ข ๐๐ซ๐จ๐š๐๐ฐ๐š๐ฒ ๐๐ž๐ฅ '๐Ÿ—๐ŸŽ๐ŸŽ, sia Lorenzo Simoni che Iacopo Teolis hanno appositamente ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐š๐ญ๐ฎ๐ซ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐š ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐ž๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ฌ๐ฎ๐ข ๐ฉ๐ž๐ณ๐ณ๐ข ๐๐ž๐ ๐ฅ๐ข ๐ฌ๐œ๐š๐œ๐œ๐ก๐ข ๐ž ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฆ๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š ๐Ÿ๐จ๐ญ๐จ๐ ๐ซ๐š๐Ÿ๐ข๐œ๐š "๐€๐ฆ๐šฬ‚๐ณ๐จ๐ง๐ข๐š" ๐๐ข ๐’๐ž๐›๐š๐ฌ๐ญ๐ข๐šฬƒ๐จ ๐’๐š๐ฅ๐ ๐š๐๐จ.

๐‚๐ก๐ž๐ฌ๐ฌ๐›๐จ๐š๐ซ๐

"Chessboard" rappresenta una serie di ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐จ๐ง๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข, in continua

evoluzione, ๐ข๐ฌ๐ฉ๐ข๐ซ๐š๐ญ๐ข ๐š๐ ๐ฅ๐ข ๐ž๐ฅ๐ž๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฌ๐œ๐š๐œ๐œ๐ก๐ข๐ž๐ซ๐š, ai ๐ฌ๐ฎ๐จ๐ข ๐ฉ๐ž๐ณ๐ณ๐ข e alle ๐ข๐ง๐ง๐ฎ๐ฆ๐ž๐ซ๐ž๐ฏ๐จ๐ฅ๐ข ๐ฆ๐ฎ๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐Ÿ๐š๐ง๐ญ๐š๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐ก๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐ฅ'๐š๐ฎ๐ญ๐จ๐ซ๐ž ๐ฏ๐ฎ๐จ๐ฅ๐ž ๐œ๐จ๐ง๐Ÿ๐ž๐ซ๐ข๐ซ๐ ๐ฅ๐ข.

Ogni brano trae spunto dal movimento che ciascuna pedina può effettuare e

tutte le composizioni presentano una chiave compositiva diversa volta

all'affrontare tutte le sfaccettature che un duo di strumenti a fiato come

questo possono nascondere.

๐€๐ฆ๐šฬ‚๐ณ๐จ๐ง๐ข๐š

"Amâzonia" ๐žฬ€ ๐ฎ๐ง๐š ๐ฌ๐ฎ๐ข๐ญ๐ž ๐๐ข ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐ž ๐›๐ซ๐š๐ง๐ข ๐ข๐ฌ๐ฉ๐ข๐ซ๐š๐ญ๐š ๐š๐ฅ๐ฅ'๐จ๐ฆ๐จ๐ง๐ข๐ฆ๐š ๐ฆ๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š

๐Ÿ๐จ๐ญ๐จ๐ ๐ซ๐š๐Ÿ๐ข๐œ๐š ๐๐ข ๐’๐ž๐›๐š๐ฌ๐ญ๐ข๐šฬƒ๐จ ๐’๐š๐ฅ๐ ๐š๐๐จ. Dopo l' "Introduzione", che è la traduzione in notazione musicale della prefazione di Salgado stesso al catalogo, la suite si articola in sei brani ognuno dei quali è dedicato ad un capitolo della mostra. "๐€๐ž๐ซ๐ข๐š๐ฅ ๐ฏ๐ข๐ž๐ฐ๐ฌ" (๐ญ๐ก๐ž ๐€๐ฆ๐š๐ณ๐จ๐ง ๐ฌ๐ž๐ž๐ง ๐Ÿ๐ซ๐จ๐ฆ ๐š๐›๐จ๐ฏ๐ž), "๐…๐ฅ๐ฒ๐ข๐ง๐  ๐ซ๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ" (๐ฐ๐š๐ญ๐ž๐ซ๐ข๐ง๐  ๐ญ๐ก๐ž ๐ž๐ง๐ญ๐ข๐ซ๐ž ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ข๐ง๐ž๐ง๐ญ), "๐“๐จ๐ซ๐ซ๐ž๐ง๐ญ๐ข๐š๐ฅ ๐ซ๐š๐ข๐ง๐ฌ" (๐ฐ๐ก๐ž๐ง ๐ข๐ญ ๐ซ๐š๐ข๐ง๐ฌ ๐ข๐ง ๐ญ๐ก๐ž ๐ซ๐š๐ข๐ง๐Ÿ๐จ๐ซ๐ž๐ฌ๐ญ), "๐Œ๐จ๐ฎ๐ง๐ญ๐š๐ข๐ง๐ฌ" (๐ฎ๐ง๐ž๐ฑ๐ฉ๐ž๐œ๐ญ๐ž๐ ๐ฎ๐ฉ๐ฅ๐š๐ง๐๐ฌ ๐ข๐ง ๐ญ๐ก๐ž ๐ฅ๐จ๐ฐ๐ฅ๐š๐ง๐๐ฌ), "๐“๐ก๐ž ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ž๐ฌ๐ญ" (๐š ๐ฌ๐จ๐ฎ๐ซ๐œ๐ž ๐จ๐Ÿ ๐Ÿ๐ž๐š๐ซ ๐š๐ง๐ ๐ข๐ง๐ฌ๐ฉ๐ข๐ซ๐š๐ญ๐ข๐จ๐ง) & "๐€๐ง๐š๐ฏ๐ข๐ฅ๐ก๐š๐ง๐š๐ฌ" (๐ข๐ฌ๐ฅ๐š๐ง๐ ๐ข๐ง๐ญ๐ก๐ž ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ž๐š๐ฆ) ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ข ๐ฌ๐จ๐ ๐ ๐ž๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐จ๐ญ๐จ๐ ๐ซ๐š๐Ÿ๐ข๐ž ๐ž ๐ข ๐›๐ซ๐š๐ง๐ข ๐ฌ๐จ๐ง๐จ๐ซ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ง๐จ ๐ฅ๐ž ๐ฉ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข๐œ๐จ๐ฅ๐ž basandosi sulle loro caratteristiche formali e tematiche.

๐ƒ๐”๐Ž ๐’๐ˆ๐Œ๐Ž๐๐ˆ - ๐“๐„๐Ž๐‹๐ˆ๐’

๐‹๐จ๐ซ๐ž๐ง๐ณ๐จ ๐’๐ข๐ฆ๐จ๐ง๐ข sax

๐ˆ๐š๐œ๐จ๐ฉ๐จ ๐“๐ž๐จ๐ฅ๐ข๐ฌ tromba

Concerto nella Riserva
Concerto nella Riserva
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
ยฉ 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversitร  - Emilia Occidentale