Vai alla home di Parks.it
 

Delizie d'autunno: cuciniamo con frutti, fiori ed erbe

Laboratorio di cucina per adulti in Agrilab domenica 19 novembre

(13 Nov 23) Domenica 19 novembre una piccola Azienda di montagna si presenta in Agrilab: "La Giustrela" si trova a Monchio delle Corti (PR) e Elena, la titolare, raccoglie, conserva e cucina erbe e frutti selvatici di stagione, di cui conosce segreti e proprietà. 

L'attività in cucina sarà realizzata con frutti/bacche, erbe e preparati di stagione, soprattutto castagne, ma anche noci, ortiche e altri ingredienti raccolti in natura. Dopo una descrizione delle caratteristiche delle piante e dei frutti, dei loro usi in cucina e in fitoterapia si cucinerà insieme un piatto tipico del territorio vicino a noi, la Lunigiana: i testaroli in diverse varianti. Per sfruttare al meglio ciò che la Natura ci offre prepareremo uno sciroppo ottimo per questa stagione invernale, lo sciroppo di elicriso, utile come antinfiammatorio e decongestionante. Si consiglia di portare un grembiule, un contenitore per i testaroli e un vasetto/bottiglietta per lo sciroppo. 

Iniziativa gratuita rivolta agli adulti (max 20 persone).

L'appuntamento è domenica 19 novembre 2023 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso Agrilab, in Strada Giarola, 6 a Collecchio (PR) nel cuore del Parco del Taro. 

Per info e prenotazioni obbligatoria: info@parchiemiliaoccidentale.it - 0521/802688 entro il 17 novembre.

Delizie d'autunno
Delizie d'autunno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale