Vai alla home di Parks.it
 

Dal Belvedere alla Villa Reale di Monza

  • Percorribilità: A piedi, In bici
  • Interesse: Flora, Fauna
  • Partenza: Monza
  • Arrivo: Sovico
  • Difficoltà: Facile
  • Lunghezza: 11.8 km

Un percorso dalla doppia natura.
La prima, considerando la parte alta del tracciato che da Sovico raggiunge le curve di Lesmo all'interno del Parco di Monza, fa vivere da vicino gli spazi aperti di carattere fruitivo e agricolo che sono diventati importanti come filtro tra l'ambiente urbanizzato e la valle del Lambro.
Soprattutto in previsione dello sviluppo viabilistico dei prossimi tempi grazie alla costruzione della Pedemontana a Biassono ma anche del potenziamento ferroviario della Bergamo-Carnate e della Monza-Molteno. E la seconda, che si snoda all'interno del Parco di Monza, dove a farla da padrone, oltre agli aspetti naturalistici che caratterizzano il parco cintato più grande d'Europa, troviamo l'Autodromo, la Villa Reale e le tante cascine che impreziosiscono, con la loro storia, il territorio.
Una nota: alcuni brevi tratti, ad oggi, non sono percorribili in completa sicurezza. A breve saranno apportate le necessarie modifiche che consentiranno la totale fruibilità del tracciato.
Segnaliamo inoltre che il cancello che dal Parco porta alla stazione di Lesmo, viene aperto solo in occasione del Gran Premio di Formula Uno.

Altre informazioni
Dal Belvedere alla Villa Reale di Monza
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco della Valle del Lambro