Vai alla home di Parks.it

Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio

 

Turismo sostenibile: incontro di progettazione partecipata

Incontro tra tutti gli attori interessati a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico sostenibile del territorio dell'Alta Val di Cembra

(Grumes, 28 Feb 16) La Rete delle Riserve Alta Val di Cembra-Avisio organizza il primo incontro di progettazione partecipata nell'ambito del percorso per l'ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.

L'elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un pia no d'azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale. L'obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.

L'incontro, a cui sono invitati tutti gli operatori economici (turistici, agricoli, artigianali) e i portatori di interesse in tema di offerta turistica (associazioni, pro loco, comitati, amministrazioni…) dei comuni di Altavalle, Capriana, Segonzano, Sover e Valfloriana, si terrà:

Lunedì 7 Marzo 2016
dalle ore 18.00 alle ore 22.00 a Grumes - Altavalle, presso L'Ostello di Grumes
(è prevista una pausa con uno spuntino-cena).
L'incontro avrà come obiettivo la progettazione condivisa di azioni per il turismo sostenibile nell'Alta Val di Cembra. Un secondo momento, utile per trasformare le idee emerse in azioni concrete avrà luogo martedì 15 Marzo 2016.

I progetti costruiti insieme entreranno a far parte del Piano di Azione della Provincia Autonoma di Trento che sarà presentato per il conseguimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), che coinvolgerà tutto il sistema delle Reti di riserve della Provincia.

Gli obiettivi dell'incontro del 7 marzo sono:

  • presentare il percorso della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS)
  • capire meglio questa opportunità e il suo collegamento con la strategia provinciale di turismo sostenibile nelle aree protette (TurNat)
  • ragionare sulle azioni per il turismo sostenibile che sono già state poste in essere sul territorio
  • costruire insieme le prime bozze di azioni per sviluppare il turismo sostenibile sul territorio.

Gli interessati a partecipare sono pregati di segnalare la propria partecipazione inviando una mail all'indirizzo reteriservecembra@gmail.com

Turismo sostenibile: incontro di progettazione partecipata
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alta Valle di Cembra - Avisio