Vai alla home di Parks.it

Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio

 

UNA COMUNITÀ DIDATTICA PER LA BIODIVERSITÀ

Giovedì 2 febbraio una serata di approfondimento a Piscine di Sover

(Altavalle, 30 Gen 17) Le associazioni "Biodiversità rurale di Capriana", "Valbiocembra" e "Terre Erte" organizzano Giovedì 2 febbraio 2017 alle ore 20.30 (a Piscine di Sover, Sala sociale, Teatro) una serata dal titolo:

"La tutela e la valorizzazione dei diversi ambienti naturali e coltivati può essere un'opportunità per favorire il benessere di una comunità?"

Sarà presente il dott. Federico Bigaran, responsabile Ufficio provinciale per le Produzioni Biologiche, che illustrerà le "Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare" (legge nazionale n° 194, dicembre 2015).

Si parlerà di promozione delle comunità del cibo e della biodiversità, attività per il recupero e la conservazione delle risorse genetiche da parte di agricoltori e allevatori custodi, promozione di itinerari della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, esperienze ed iniziative in Trentino.

L'incontro è il primo appuntamento del progetto "Una comunità didattica per la biodiversità": un lavoro collettivo dove idee, conoscenze, saperi e passioni interagiscono e si integrano dando vita ad una "comunità" fatta di singole persone, aziende agricole e Associazioni del territorio. Una comunità che vuole provare ad essere anche un' esperienza collettiva di apprendimento e di crescita per adottare e promuovere comportamenti virtuosi, buone prassi e piccole strategie di salvaguardia e tutela della biodiversità a livello locale e globale.

Questo progetto è stato finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento nell'ambito del bando: "Realizzazione di iniziative, progetti, interventi di promozione dello sviluppo sostenibile e dell'ambiente" e si integra ad una progettualità più ampia sui temi del turismo sostenibile e della valorizzazione del territorio che è già stata avviata in alta valle di Cembra, in collaborazione con la Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio.

Per informazioni, suggerimenti o collaborazioni potete scrivere a: associazione.terreerte@gmail.com oppure valbiocembra@gmail.com.

UNA COMUNITÀ DIDATTICA PER LA BIODIVERSITÀ
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alta Valle di Cembra - Avisio