Vai alla home di Parks.it
 

BE WATER - Ambiente, ecologia e sport fluviali

Corso di formazione su tematiche ambientali per operatori del fiume Noce

(Malé, 24 Apr 19)

Descrizione del Corso di Formazione 

Contesto
Promosso dal Parco Fluviale Alto Noce il corso viene realizzato nell'ambito del progetto europeo "Be Water", finanziato dal programma Erasmus +. Oltre al Parco Fluviale Alto Noce (ente capofila), il progetto ha come partner la Federazione Italiana Rafting, il Rafting Club Gimpex Straza (Slovenia) e il Kajak Club "Rastocki Milnari" (Croazia) e mira a valorizzare i fiumi e "utilizzare" gli sport outdoor acquatici per sviluppare un profondo processo di educazione ambientale.

Destinatari
BE WATER offre un percorso formativo a 15 destinatari tra maestri e guide rafting e/o appassionati iscritti ai club rafting, canoa e kayak così come guide alpine e accompagnatori di territorio operanti nel contesto del fiume Noce in Val di Sole che desiderano acquisire nuove competenze in termini di educazione ambientale e migliorare le proprie conoscenze sulle questioni ambientali ed ecologiche legate al fiume Noce a alla gestione sostenibile della risorsa acqua in generale.
Qualora i posti disponibili non dovessero essere totalmente coperti, guide e appassionati di rafting, canoa e kayak provenienti da altri contesti territoriali potranno prendere parte alla formazione.

Obiettivi
Il corso si articolerà attraverso attività sul fiume, visite studio e attività in aula affrontando in maniera organica temi quali l'acqua come "bene comune", i cambiamenti climatici, il co-uso dei fiumi e i potenziali conflitti, la biodiversità fluviale, gli habitat nel e intorno al fiume e lo storytelling.

Il corso permetterà inoltre di formare i quindici ambasciatori del fiume noce: guide capaci di valorizzare e raccontare le specificità ambientali del fiume. Gli ambasciatori verranno inseriti nella piattaforma web del progetto e avranno l'opportunità di prendere parte alle attività test sul fiume Noce nel corso del 2019 e del 2020 e di partecipare alle visite studio a Slunj (Croazia) e Straza (Slovenia) nel corso del 2020.

Risultati e Sviluppo professionale 
Il corso BE WATER permetterà ai partecipanti di:

  • Acquisire nuove conoscenze al fine di capire e conoscere le problematiche ambientali (passate, presenti e future) legate al fiume Noce e alla risorsa acqua in generale;
  • Acquisire nuove conoscenze sulle specificità ambientali del fiume Noce;
  • Acquisire nuove conoscenze sul territorio della Valle di Sole e sull'importanza del fiume Noce nel suo sviluppo e nell'identità locale.
  • Sviluppare nuove capacità relative alle tecniche di comunicazione e storytelling;
  • Sviluppare competenze migliori per creare "pacchetti" e uscite sul fiume destinate a processi di educazione ambientale per giovani e adulti.

Articolazione del Corso di Formazione

Il percorso formativo inizierà il 16 maggio 2019 e si concluderà 31 maggio 2019.

Il percorso prevede

  • 18 ore di formazione organizzate direttamente sul fiume noce.

L'articolazione del corso prevede

  • 06 maggio 2019: scadenza iscrizioni;
  • 09 maggio 2019: comunicazione esito selezioni;
  • 16 maggio 2019: inizio corso di formazione;
  • 31 maggio 2019: fine corso di formazione.

Le attività formative si svolgeranno lungo il fiume noce nel corso di cinque pomeriggi formativi nel mese di maggio: 16 e 17 maggio dalle 15.45 alle 19.15; 23 maggio dalle 15.45 alle 19.15; 30 e 31 maggio dalle 15.45 alle 19.15.

I contenuti del corso saranno

  • 16 maggio: L'acqua un Bene Comune. Nel corso del modulo verranno approfondite tematiche legate ai diritti umani, alla situazione acqua a livello globale, ai cambiamenti climatici, agli inquinanti. Il modulo prevede anche la visita al depuratore di Dimaro.
  • 17 maggio: Fiume noce un patrimonio naturale da tutelare. Nel corso del modulo verranno approfondite tematiche legate alla biodiversità, alle specificità del fiume Noce, alla vegetazione riparia, agli habitat nel e intorno al fiume, alle specie ittiche e i macroinvertebrati del Fiume.
  • 23 maggio: Corso di storytelling. Tecniche di comunicazione e coinvolgimento per processi di educazione ambientale.
  • 30-31 maggio: Oltre l'adrenalina. Laboratorio dedicato alla creazione e test di discese in rafting/canoa/kayak mirate ad attività di educazione ambientale.

Il percorso formativo è totalmente gratuito. Ai partecipanti che hanno frequentato almeno l'80% delle ore di lezione e che sono stati presenti ai primi due moduli del corso verrà rilasciato un attestato di "Ambasciatore del Fiume Noce". Il ricevimento dell'attestato darà la possibilità ai partecipanti di partecipare alle visite studio a Slunj (Croazia) e Straza (Slovenia) organizzate dal progetto nel corso del 2020.


Modalità di iscrizione e scadenza

La selezione dei 15 partecipanti avverrà attraverso una open call, compilando un breve dossier disponibile QUI e allegando il proprio CV delle attività pregresse su fiume.
L'iscrizione dei candidati dovrà avvenire entro e non oltre lunedì 06 maggio 2019.
Le richieste di iscrizione saranno valutate tenendo conto sia delle credenziali del candidato (CV delle attività sul fiume), sia dell'interesse dimostrato alle tematiche ambientali nella parte motivazionale. Per la selezione dei partecipanti costituirà titolo preferenziale avere esperienze pregresse lungo il fiume Noce e viene richiesta l'intenzione di operare ancora sul territorio della Val di Sole nel corso dell'estate 2020.

Per info: Alessandra Tanas Project manager progetto "Be Water"
alessandra@alessandratanas.it - +39 3347870708

Scadenza 06/05/2019

BE WATER - Ambiente, ecologia e sport fluviali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alto Noce