LocalitĂ  Cicerana, 67050, Cicerana (AQ)
Tel: 0863/912760, Cell: 328/8658488, informazioni@ecotur.org, www.ecotur.org/it/ecorifugio_cicerana.xhtml
Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Prezzo a notte a partire da
30€
SpecialitĂ  e servizi
SpecialitĂ  e servizi
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura è disponibile per: 1) ospitare scuole o gruppi di persone. 2) parcheggio bus.
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilitĂ  di: 1) deposito bici sicuro (o bici in camera). 2) orario della colazione concordabile. 3) officina bici (o spazio attrezzato). 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Fotografia
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilitĂ  di: 1) proiettore e sala per proiezioni. 2) orario della colazione concordabile. 3) capanni mimetici portatili. 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che: 1) la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili. 2) i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico. 3) le lampadine sono a risparmio energetico. 4) la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio e non è frutto di speculazione edilizia. 5) i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza degli ospiti.
Per Tutti
L'Operatore garantisce che la struttura è senza barriere, con: 1) Parcheggi con posti auto vicini all'ingresso, e più larghi del normale, riservati a persone con ridotta mobilità. 2) Percorso esterno largo e regolare, con eventuali rampe larghe almeno 90 cm. e pendenza massima del 5%. 3) Ingresso con porta larga almeno 90 cm. 4) Reception spaziosa, senza tappeti o moquette che rendano difficoltoso il passaggio. 5) Corridoi ampi, o con zone di manovra che consentano la rotazione a persone su sedia a rotelle. 6) Scale con andamento regolare ed omogeneo, e con comodi corrimano ad un'altezza di circa 1 metro. 7) Ascensori con cabina profonda almeno 140 cm e larga 110 cm, con porta a scorrimento laterale di almeno 80 cm. 8) Camere dislocate a piano terra o nelle immediate vicinanze di un ascensore, con porta d'accesso larga almeno 80 cm. 9) Bagni ampi, con porta scorrevole o apribile verso l'esterno, doccia aperta o provvista di un box doccia con apertura maggiore di 70 cm.
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Accesso disabili
Animali ammessi
Animali non ammessi
Aria condizionata
Bici gratuite
Campo golf
Campo tennis
Deposito bici
Noleggio bici
Parcheggio
Piscina
Piscina coperta
Ricarica auto elettriche
Ristorazione
Solarium
Spiaggia
Terme
Wi-Fi gratuito
Bearwatching dall’ecorifugio
Il gruppo Ecotur
L’Ecorifugio in inverno
La Valle della Cicerana

L'Ecorifugio della Cicerana è situato a 1560 m sul livello del mare, nel territorio del comune di Lecce nei Marsi. La sua collocazione in una delle valli più selvagge del Parco Nazionale d'Abruzzo, ne fa il luogo ideale per immergersi nella natura incontaminata. Negli angoli più nascosti di questo meraviglioso territorio sopravvivono antiche foreste di faggi, come nella Selva Moricento, dove i patriarchi raggiungono i 500 anni di vita e sono stati riconosciuti "Patrimonio Mondiale dell'Umanità" dall'UNESCO. In questa valle trovano riparo alcune rare specie di animali come l'Orso bruno marsicano.

Il Rifugio

Il rifugio è dotato di cucina, una camerata con dieci comodi posti letto, un bagno, ed un'ampia sala munita di stufa/camino a legna, dove si possono consumare i pasti e godere della caratteristica atmosfera del rifugio. Il rifugio è completamente autonomo dal punto di vista energetico ed è fornito di acqua non potabile, di elettricità (pannelli fotovoltaici) e di riscaldamento (gas + legna).

  • Tariffe

Forfait comprensivo di cena pernottamento e prima colazione: € 55,00 a persona
Le bevande sono considerate come extra. Queste tariffe non sono valide per la notte del 31 Dicembre

Informazioni

E' il primo tentativo nel Parco Nazionale d'Abruzzo,Lazio e Molise di gestione di un rifugio secondo le modalità alpine. Ovvero esso è fruibile nell'ambito delle attività organizzate da Ecotur, ma non solo, è anche a disposizione di quanti autonomamente avessero deciso di pranzare, cenare o dormire presso il rifugio stesso. L'Ecorifugio della Cicerana è sempre aperto durante il periodo estivo, mentre nel periodo autunno/inverno/primavera è sempre opportuno telefonare (0863/912760) per verificarne l'apertura. Si consiglia altresì di prenotare per quanti, anche nel periodo estivo volessero pernottare.>>>

Come Arrivare

L'Ecorifugio si trova a circa un'ora a piedi dal Passo del Diavolo, il valico che lungo la strada provinciale marsicana 83 collega Pescasseroli alla Marsica fucense. L'Ecorifugio della Cicerana è raggiungibile attraverso il percorso T1 e poi T5 della sentieristica del Parco Nazionale d'Abruzzo, dista circa 4 km dal Passo del Diavolo per un dislivello complessivo di 160 m. Altri accessi al rifugio:

Da Lecce nei Marsi
Lecce nei Marsi – La Cicerana
Sentieri T1 e T5 PNALM
Dislivello 840 m circa
Durata: 4h

Da Pescasseroli
Capo Valle Bona – Sorgente Puzza – Vallone Lampazzo – Cicerana
Sentieri B2 – R5 – T6 - R4 – T1 – T5
Dislivello 650 m circa
Durata 5h

Da Vilavallelonga
Madonna della Lanna - Prati d'Angro – Vallone Cervara – Fonte Puzza – Vallone Lampazzo – Cicerana
Sentieri B1 – R5 - T6 - R4 – T1 – T5
Dislivello: 700 m circa
Durata 5 h

Escursioni al Rifugio

Per chi vuole usufruire del rifugio attraverso escursioni guidate vi consigliamo di visitare la nostra pagina internet con tutte le attività in programma: percorsi dedicati all'osservazione dell'Orso bruno marsicano, escursioni per visitare le foreste vetuste patrimonio UNESCO oppure osservazioni astronomiche per godere dei meravigliosi cieli stellati che solo il Parco d'Abruzzo sa offrire.>>>

Previsioni meteo
Prenotazioni
La vostra richiesta sarĂ  inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderĂ  ai recapiti forniti. L'operatore potrĂ  trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.
Arrivo:
Partenza:
Ospiti:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi