Fare Turismo Sostenibile significa visitare un luogo come turisti cercando di avere un impatto positivo per l'ambiente, la società e l'economia.
La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette è uno strumento di gestione pratica che, avvalendosi della collaborazione delle aziende e delle parti interessate, trasforma le aree protette in Destinazioni per il Turismo Sostenibile
Il processo delineato nella Carta si articola in 3 fasi per consentire agli enti gestori delle aree protette, alle aziende locali e ai tour operator di condividere una visione e obiettivi comuni per l'area protetta di cui si occupano.
La prima fase, la principale, si rivolge alle Destinazioni Sostenibili, in particolare in riferimento ai contesti geografici in cui ricade un'area protetta. La Carta viene assegnata all'ente gestore dell'area protetta e copre un'area ben precisa di applicazione della Carta, che può essere più estesa dell'area protetta giuridicamente definita.
La seconda fase si rivolge alle aziende locali che operano in attività di turismo sostenibile all'interno dell'area individuata dalla Carta.
La terza fase è specifica per i tour operator e le agenzie di viaggi che portano i visitatori nelle aree protette e che desiderano contribuire allo sviluppo sostenibile della Area individuata dalla Carta.