Nel cuore del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e del Parco dei Cento Laghi..
Di fronte al Rifugio, a 1250 metri di altitudine, incorniciata da un bosco di faggi e conifere, si apre la splendida Piana di Lagdei.
Ampi prati ideali per una sosta rilassante, zone di torbiera ricche di emergenze naturalistiche, piccoli ruscelli in cui possono giocare i bambini. Il Rifugio ospita un nuovo ed attrezzato Punto Informazioni del
Parco e da Lagdei partono i principali sentieri che portano ai luoghi più belli dell'Appennino.
Itinerari più semplici e di grande pregio naturalistico possono essere percorsi con partenza ed arrivo al Rifugio.
Tappa ideale per trekking a piedi, a cavallo o in mountain bike. Il Rifugio propone un calendario annuale di escursioni guidate, visite naturalistiche, attività di educazione ambientale per la scuola ed animazione per bambini.
>>>
Il Rifugio
Il rifugio dispone di 9 camere, da due, tre, quattro, sei e otto posti letto.
Le camere, molto accoglienti, sono arredate in stile rustico da montagna con letti a castello in legno, armadio e comodino. Sono dotate di riscaldamento e bagno privato o al piano, i letti sono forniti di coprimaterasso e coperte.
>>>
Il Marchio ECO: premio all'impegno per la Qualità Ambientale
Da Gennaio 2009 sia l'Albergo che il Ristorante hanno ottenuto la Certificazione ECO, il Marchio di Qualità Ambientale concesso alle strutture turistiche presenti nelle Aree Naturali Protette della Provincia di Parma che si distinguono per il rispetto di rigide regole di eco-sostenibilità. Il rifugio ha ottenuto la certificazione per il suo impegno nel risparmio energetico, nella riduzione dei rifiuti prodotti e per la valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Anche agli ospiti dell'albergo chiediamo di essere degli "eco-turisti" e condividere il nostro impegno per l'ambiente e la sostenibilità, ponendo in essere pochi e facili comportamenti e seguendo i suggerimenti del gestore e degli avvisi presenti nella struttura.
Chiediamo agli ospiti di compilare e riconsegnare il Questionario ECO che, attraverso poche e veloci domande, ci consentirà di migliorare il nostro servizio e valutare l'efficacia delle politiche ambientali che abbiamo deciso di portate avanti.
Gli Itinerari per Raggiungerci...
Per il viaggiatore la meta finale soddisfa metà del desiderio, l'altra metà è soddisfatta dal viaggio.
Per questo vi suggeriamo alcuni itinerari alternativi per venirci a trovare.
Percorsi che allungano la strada, che vi fanno fare qualche curva in più, che schivano (nei limiti del possibile) i luoghi più abitati ed antropizzati… siamo convinti che i viaggiatori apprezzeranno…
>>>Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.