Vai alla home di Parks.it
 

IX rassegna Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero

Giornata di formazione ad ALMA lunedì 18 luglio

(Sassalbo, 01 Lug 16) La rassegna 'Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero 2016', giunta alla sua IX edizione, quest'anno parte in anticipo. Ristoratori e produttori inizieranno già in luglio a elaborare le loro proposte per essere pronti a servire i menu da settembre fino a novembre.

Il primo appuntamento per i partecipanti alla rassegna è per il 18 luglio a Colormo presso ALMA, la Scuola internazionale dei cucina italiana, dove si svolgerà la giornata di formazione.

L'educational ideato per la IX rassegna Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero ha come tema "La narrazione del gusto".  La novità di quest'anno è che ai lavori sono invitati a partecipare non solo gli chef, ma anche i produttori che operano all'interno della Riserva MaB UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano, al fine di realizzare degli incontro B2B tra ristoratori i produttori locali.

Gli chef, oltre a ideare e realizzare la propria ricetta, dovranno descriverla. Ciascuna di queste dovrà essere legata ad un prodotto a km zero attraverso due modalità: il prodotto scelto potrà essere un ingrediente del piatto ideato, oppure potrà essere di accompagnamento, giustificando la scelta di tale accostamento. L'obiettivo di questo percorso gastronomico è quello di valorizzare il tema del prodotto e dei produttori. Ogni ristoratore dovrà diventare ambasciatore di un prodotto/produttore proveniente dal territorio dei Comuni del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e dell'Area del MaB UNESCO.

Ogni ricetta sarà definita da un nome, un elenco di ingredienti (indicando il nome del prodotto/produttore scelto), dalla descrizione del procedimento di preparazione e dovrà essere proposta in abbinamento con un vino, con indicazione di Azienda, vino, annata e prezzo. Non ultimo le ricette dovranno essere accompagnate da un messaggio motivazionale che spiegherà il perché della partecipazione al concorso e cosa si vuole esprimere attraverso la creazione di quel piatto specifico.

Tutto il materia, corredato da foto della ricetta impiattata dovrà essere obbligatoriamente trasmessa ad ALMA entro e non oltre le ore 12.00 del 3 Agosto, pena l'esclusione dal concorso.

Le richieste di partecipazione alla IX rassegna Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero vanno fatte pervenire entro le ore 12.00 del giorno 6 Luglio 2016 via fax (0585/948060) o tramite posta elettronica all'indirizzo mail: info@parcoappennino.it specificando nell'oggetto "Richiesta di partecipazione a Appennino gastronomico - menu a km0"; oppure consegnati a mano alla sede di Sassalbo di Fivizzano (via Comunale, 23 - 54013 Sassalbo di Fivizzano - MS).

IX edizione della rassegna 'Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero' è organizzata dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con Coldiretti e con la ALMA Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno.

IX rassegna Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano