Vai alla home di Parks.it
 

Il Cammino delle Maestà tra Appennino Tosco Emiliano e Cinque Terre - Aggiornamento

Domenica 11 dicembre dalle ore 9.00

(Sassalbo, 03 Nov 16) Comunicato: Montereggio Rinvio Giornata trekking del 6 Novembre

Buongiorno, viste le condizioni mete​o del fine settimana, le Associazioni organizzatrici il CAI, hanno ritenuto opportuno rinviare l'evento trekking sul "Cammino delle Maestà" a domenica 11 dicembre 2016

​Giacomo Maucci   ​

​Massimiliano Nencioni


La Proloco e l'Associazione Le Maestà di Montereggio e il CAI di La Spezia organizzano domenica 6 novembre un'escursione lungo il Cammino delle Maestà, tratto A/R Pozzo-Montereggio di km 11,2. Un itinerario storico e naturalistico che porterà i partecipanti indietro nel tempo a contatto con la storia di questi antichi borghi dell'alta Lunigiana e delle Maestà che ne caratterizzano i sentieri. L'itinerario è anche inserito nel calendario SpeziaOutdoor (www.speziaoutdoor.org), il programma di attività all'aperto promosso dal Comune della Spezia e che interessa l'intero territorio Lunigianese.

L'iniziativa, ci spiega Sandro Fogola, presidente della Proloco di Montereggio, ha ottenuto l'importante patrocinio del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e del Parco Nazionale delle Cinque Terre perché il Cammino delle Maestà è l'ideale collegamento tra queste due importanti realtà naturalistiche del territorio dell'antica Lunezia.

IL Cammino delle Maestà ha origine da un'antica strada romana. A partire dal medioevo viandanti e pellegrini seguendo le mulattiere, i sentieri e le "strade" che lo compongono, attraverso la Valle del Vara e il Valico dei Casoni, giungevano alla Valle del Magra e alla Via Francigena. Lungo questo tratto trovavano accoglienza nell'ospitale e presso il Santuario della Madonna del Monte o semplicemente all'interno dei borghi fortificati di Montereggio e Pozzo.

Il Presidente del CAI La Spezia Laila Ciardelli e il segretario Alessandro Bacchioni, nel presentare l'iniziativa, sottolineano che il compito del CAI non sia solo quello di far conoscere le emergenze storico, culturali, architettoniche e naturalistiche del territorio ma anche quello in questo caso, di dare voce al lavoro di recupero del tratto del sentiero eseguito da Francesco Fogola, Chicco Nadotti e dalla locale squadra di caccia n° 3, alla continuativa attività di mantenimento alla quale partecipano i volontari della Proloco di Montereggio in collaborazione con la Proloco di Mulazzo, di rendere noto il lavoro di restauro delle Maestà, le attività di ricerca storica e di conservazione della memoria dei Librai e della tradizione del maggio di Montereggio e alla loro di divulgazione, posta in essere dall'Associazione culturale Le Maestà di Montereggio.

L'appuntamento per camminare alla scoperta delle testimonianze del passato medievale di questi luoghi, su sentieri adatti a tutti, tra i caldi colori dell'autunno è domenica 6 novembre alle ore 9.00 in Pozzo di Mulazzo. Dopo un breve giro all'interno del paese, dove vedremo alcune delle Maestà dei Misteri Dolorosi risalenti al secolo XVI, inizieremmo il Cammino da quota 460 m slm che tra saliscendi ci porterà sino a Montereggio a quota 663 m slm. Lungo il tragitto troveremo due Maestà poste in luogo di quelle trafugate, realizzate e donate dagli artisti locali Erminio Zini e Pierangelo Nadotti,. Giunti a Montereggio si potrà visitare il paese e i suoi innumerevoli tesori e conoscere l'affascinante e unica storia del perché Montereggio si chiami il Paese dei Librai.

Con € 10 sarà possibile, acqua e vino compreso, gustare un tagliere di affettati e formaggi locali e torte d'ebri.

Informazioni gita CAI La Spezia 018722873; Laila Ciardelli 3487478928; Alessandro Bacchioni 3741634537; info su Montereggio Paese dei Librai www.montereggio.eu fb Montereggio.eu

Locandina
Locandina
Maestà
Maestà
Cammino Maestà
Cammino Maestà
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano