Vai alla home di Parks.it
 

UPVIVIUM, ANCORA UN FINE SETTIMANA PER VOTARE LA RICETTA MIGLIORE

(Sassalbo, 26 Apr 19) Fino al 28 aprile è possibile degustare i menù realizzati con prodotti a km zero

Ancora un fine settimana (26-27-28 aprile) per votare la ricetta migliore del concorso gastronomico a chilometri zero, UPVIVUM, vivendo appieno l'esperienza con gli amici e le persone più care. Il pasto, un pranzo o una cena, è un ottimo modo per stare insieme e condividere il cibo. Quando ciò avviene in un ristorante che ha deciso di partecipare alla seconda edizione UPVIVIUM, l'esperienza è connotata da maggior significato e valore.

Innanzitutto il tema scelto quest'anno è quello del pane che è simbolo di vita, comunione e condivisione ed è elemento di aggregazione per antonomasia; il secondo significativo motivo è che attraverso la degustazione di ricette dedicate al pane si possono conoscere ben cinque delle diciassette Riserve di Biosfera italiane e cioè: "Delta del Po", "Appennino Tosco-Emiliano", "Alpi Ledrensi e Judicaria" "Sila" e "Isole di Toscana". Quello proposto da UPVIVIUM è, in realtà un affascinante viaggio da nord a sud, lungo tutta l'Italia, dalle Alpi alla Calabria.

Un'esperienza che si consuma attraverso il cibo e, proprio per questo, molto significativa e arricchente. Un viaggio slow che permette di conoscere nel profondo la Riserva di Biosfera che ha attirato l'attenzione per le ricette proposte dai ristoratori di quell'area. In questo periodo con la primavera e il risveglio della natura e con le proposte di visita che le Riserve mettono a disposizione, l'esperienza di conoscenza della Riserva di Biosfera scelta, diventa ancora più pregnante. 

UPVIVIUM è un'importante opportunità per i ristoranti e il territorio. Infatti, il concorso intende mettere in rete produttori e ristoratori creando una relazione che possa promuovere e far crescere il territorio, puntando alla piena valorizzazione dei prodotti agro-alimentari come strumento di conservazione della biodiversità "coltivata ed allevata" e della cultura gastronomica tradizionale, recuperando e reinterpretando le ricette tradizionali delle Riserve di Biosfera.

Scopri di piu' sulla pagina dedicata alla Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano e vota il tuo preferito entro il 30 aprile alle 12.00!

UPVIVIUM, ANCORA UN FINE SETTIMANA PER VOTARE LA RICETTA MIGLIORE
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano