Vai alla home di Parks.it
 

UNINDUSTRIA TERRÀ PER LA PRIMA VOLTA LA SUA ASSEMBLEA GENERALE A CASTELNOVO MONTI

Siglato anche un protocollo ad hoc

(Sassalbo, 21 Giu 23) Per la prima volta l'assemblea annuale di Unindustria di Reggio Emilia si terrà in Appennino, a Castelnovo ne' Monti il 27 giugno prossimo. Per l'occasione è stato siglato un protocollo per implementare la green community 'La montagna del latte', sull'Appennino reggiano. L'intesa è stata siglata questa mattina da Unindustria Reggio Emilia, Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano e Parco nazionale Appennino Tosco Emiliano. Un protocollo che vuole porre in relazione tra loro le imprese, il territorio, la sostenibilità intesa come il principale agente di innovazione e sviluppo.

Tre i principali punti salienti dell'intesa: crediti di sostenibilità riconosciuti per le imprese (generati dalla gestione forestale, integrata e certificata e la conseguente commercializzazione, acquistabili dalle imprese per compensare le emissioni inquinanti), produzione energia da fonti rinnovabili (promozione dello sviluppo di eolico, micro-idroelettico, solare e biomasse), comunità energetiche rinnovabili (verranno esplorate iniziative concrete che interessino il territorio della green community).

Come segnale concreto di questa svolta 'green' per l'Appennino reggiano, quindi, per la prima volta Unindustria Reggio Emilia svolgerà la sua assemblea generale al teatro Bismantova di Castelnovo Monti il 27 giugno prossimo alle 17.

Il sindaco Bini ha ringraziato per la presenza dell'assemblea in montagna, ricordando i progetti in essere su scuola e capitale umano.

"Cogliamo l'elemento di novità costituito dal riconoscimento dell'Appennino reggiano come una delle tre Green Community presenti oggi in Italia - commentato la presidente di Unindustria Roberta Anceschi -. Realtà territoriali, queste ultime, nelle quali sta prendendo forma quella 'ecologia integrale', richiamata da Papa Francesco nell'Enciclica Laudato Si. Con 14 miliardi di export realizzati nel 2022 l'industria reggiana guarda con fiducia al futuro proponendo a sé stessa e al proprio sistema territoriale – costituito da montagna, pianura e capoluogo – un grande obiettivo da condividere: diventare nel prossimo ventennio una delle capitali della sostenibilità".

Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale afferma: "Passerà negli annali la scelta della presidente di Unindustria, Roberta Anceschi, di svolgere in montagna l'assemblea: una novità di grandissimo significato. L'inserimento delle aree urbane attuato nel recente allargamento della Mab Unesco - inizialmente non compreso da tutti - trova in queste scelte una conferma. La sostenibilità è fatta di innovazione ed economia circolare, ma anche di territorio fisico e persone e comunità connesse e in dialogo. Il Parco nazionale partecipa con orgoglio a questo approccio, anche per la concretizzazione, siglata dal protocollo firmato, dell'acquisto di crediti di sostenibilità a favore della 'nostra Amazzonia', le foreste dell'Appennino. Scopriamo, infatti, che grandi imprese reggiane, pur in assenza di tetti alle emissioni di CO2, investono volontariamente nella salvaguardia dei boschi della nostra montagna. È un salto di qualità concreto, che avvicina cultura industriale e popolazioni e di usi civici del crinale, nella prospettiva dell'adattamento e del contrasto al cambiamento climatico con l'avvio di nuove filiere del valore del legno, ma anche della biodiversità e dei servizi e ecosistemici offerti a tutti dai boschi". 

Infine, per Giovanelli: "Evolvono anche i rapporti tra città e montagna non più visti in chiave di contrapposizione e nemmeno di complementarietà e distanza o come esperienze di pendolarismo o turismo. La sfida della sostenibilità è difficile per tutti i territori ma chiede collaborazione e offre opportunità di integrazione di lavoro di relazioni di vita e di residenza. vantaggio reciproco".

Questi punti salienti dell'intesa siglata tra Unindustria, Unione Montana e Parco nazionale dell'Appennino 

Crediti di sostenibilità

Unindustria promuoverà presso i propri associati l'iniziativa volta al riconoscimento dei crediti di sostenibilità generati dalla gestione forestale, integrata e certificata e la conseguente commercializzazione degli stessi crediti, acquistabili dalle imprese per compensare le emissioni di sostanze climaltalteranti generate dalle rispettive attività. Il Parco presterà la propria assistenza tecnica alle operazioni per la misura della impronta di carbonio delle diverse attività delle aziende associate a Unindustria come requisito preliminare alla acquisizione dei crediti di sostenibilità.

Produzione energia da fonti rinnovabili

Verranno promosse attività di ricerca e sviluppo nel campo della utilizzazione di tecnologie industriali nella realizzazione di impiantistica per la produzione di energia da fonti rinnovabili (eolico, micro-idroelettico, solare e biomasse).

Comunità energetiche rinnovabili

Verranno esplorate congiuntamente iniziative concrete che interessino il territorio della green community e coinvolgano le imprese associate a Unindustria, sia come produttori che utilizzatori dell'energia e i Comuni associati nell'Unione montana. Infine, l'Unione Montana e Unindustria costituiranno un gruppo di lavoro paritetico per l'approfondimento del tema.

Martedì 27 giugno 2023. Il programma dell'Assemblea

Il pomeriggio dell'assemblea di Unindustria Reggio Emilia sarà coordinato dal giornalista Andrea Cabrini, Direttore Class-Cnbc. Il programma prevede il saluto inziale di Enrico Bini, Sindaco di Castelnovo né Monti e la relazione di Roberta Anceschi, Presidente di Unindustria Reggio Emilia. 

L'introduzione a cura di Paolo Verri, manager culturale, sarà seguita da conversazioni tra Marco Bussone, Presidente nazionale Unione Comuni, Comunità e Enti montani; Dario Di Vico, giornalista de Il Corriere della Sera e Il Foglio; Sergio De la Vega, CEO Citizen companies, Boston Massachusetts, QiOn, Castelnovo Monti; Fausto Giovanelli, Presidente Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano e Daria Illy, Executive Consultant Gruppo Illy.

Le conclusioni saranno di Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione della Regione Emilia-Romagna.

Nell'ambito dell'evento verrà assegnato anche il Premio Italiano della Meccatronica.

UNINDUSTRIA TERRÀ PER LA PRIMA VOLTA LA SUA ASSEMBLEA GENERALE A CASTELNOVO MONTI
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano