Vai alla home di Parks.it
 

Biosfera Delta Po al terzo Meeting delle Riserve della Biosfera italiane

(Porto Viro, 27 Ott 21) La prossima settimana, 4 al 6 novembre a Portoferraio (LI) Biosfera Delta Po parteciperà al terzo Meeting annuale delle Riserve della Biosfera italiane, in occasione del cinquantesimo anniversario del Programma MAB UNESCO.

Far crescere il Network italiano
La terza edizione del Meeting Nazionale, rinviata di un anno a causa dell'emergenza sanitaria, rappresenta un momento di confronto, di scambio di buone pratiche e di incoraggiamento alle attività di "rete" e progettualità tra le 20 Riserve della Biosfera italiane.
I partecipantisi affronteranno diversi temi come il possibile avvio di un network nazionale delle Riserve della Biosfera Italiane, lo sviluppo di linee guida sulla comunicazione e uso del logo MAB UNESCO per sviluppare progetti e crescere insieme.

Durante il meeting si svolgeranno percorsi di approfondimento sul campo e gruppi di lavoro per scambiare esperienze in tema di:

  • partnership e progetti;
  • pratiche di sviluppo "sostitutive";
  • monitoraggio e gestione forestale sostenibile;
  • coinvolgimento dei giovani ed educazione ambientale

Uno dei momenti centrali del Meeting sarà venerdì 5 novembre quando avrà luogo la riunione del Comitato Nazionale Tecnico del programma MAB UNESCO durante la quale avverrà la presentazione ufficiale della nuova Riserva della Biosfera Monte Grappa e dell'allargamento della Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano, ufficialmente riconosciute nel corso del 33° Consiglio Internazionale del Programma MAB lo scorso settembre

2021: Il programma MAB compie 50 anni
Questa sarà anche l'occasione per ricordare 50 anni dalla pionieristica istituzione di un programma che promuove lo sviluppo economico in linea con i ritmi e le capacità del nostro pianeta.

Il programma MAB UNESCO "Man and the Biosphere" (Uomo e Biosfera) è stato creato nel 1971 con una visione: promuovere una connessione sostenibile tra le persone e la natura.

L'idea originale si è concretizzata, nel corso degli anni, nella designazione delle "Riserve della Biosfera", laboratori pratici che sperimentano soluzioni di sviluppo sostenibile. Le Riserve di Biosfera ad oggi sono 727 in 131 paesi, interessano un'area complessiva pari al 5% della superficie terrestre e sono la casa di oltre 260 milioni di persone. Sparse per tutto il pianeta costituiscono una straordinaria rete, un movimento globale che rappresenta tutti i membri delle comunità e che promuove la condivisione di dati, obbiettivi e buone pratiche, infondendo al Programma vitalità e innovazione permanente.

Nel 2021, la Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera si unisce nella sua diversità per rendere omaggio a coloro che hanno plasmato il programma in questa ricerca per una vita più armoniosa in ciascuno degli ecosistemi del mondo.

Scarica la locandina dell'incontro

Biosfera Delta Po al terzo Meeting delle Riserve della Biosfera italiane
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ufficio Riserva MAB Delta del Po