Vai alla home di Parks.it

Riserva Regionale Bosco di Scardavilla

www.parchiromagna.it
 

Riparte il vivaio Zerina nel Comune di Imola

L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità della Romagna e il Comune di Imola insieme nella gestione

(21 Feb 24) Riparte e si rafforza l'attività del Vivaio Forestale Zerina nel comune di Imola, che affiancherà alla coltivazione e distribuzione di piante autoctone certificate un nuovo impegno sul fronte della divulgazione ed educazione ambientale rivolta a scuole e cittadini.

L'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità della Romagna e il Comune di Imola - proprietario dell'area - collaboreranno nella gestione del vivaio, mentre la Regione Emilia-Romagna manterrà funzioni di coordinamento e supporto alle pratiche di coltivazione, oltre a stanziare i finanziamenti per l'avvio delle opere di coltivazione e per la gestione negli anni successivi.

Il vivaio potrà dunque riprendere la coltivazione e la distribuzione delle piante forestali autoctone di origine locale accertata, per promuoverne la tutela e la diffusione sul territorio regionale.  Una distribuzione che è a titolo gratuito e sarà rivolta prioritariamente agli enti pubblici delle province di Modena, Ferrara, Bologna e Ravenna, oltre che alla stessa Regione Emilia-Romagna.

La convenzione tra gli enti prevede l'attuazione di una serie di importanti impegni di carattere ambientale, agronomico e divulgativo, che vanno dalla salvaguardia della biodiversità vegetale e del patrimonio genetico del territorio regionale, alla promozione di programmi didattici e di ricerca nell'ambito dell'educazione ambientale, oltre che delle tecniche di coltivazione vivaistiche e dell'arboricoltura. 

In aggiunta agli obiettivi e agli aspetto sopracitati, finalità dell'ente sarà rendere il vivaio un' eccellenza naturalistica, un luogo nel quale produrre alberi e arbusti per la messa a dimora di boschi, siepi e impianti dedicati al ripristino di ambienti naturali e seminaturali degradati. Parte del vivaio, potrà inoltre essere dedicata alla produzione diretta dei semi attraverso i quali propagare le piante forestali che saranno successivamente distribuite.

Le operazioni colturali e tutte le attività saranno sinergiche e complementari a quanto già si realizza nel Giardino delle Erbe di Casola Valsenio. Inaugurato nella sua sede attuale nel 1975 ed oggi intitolato al suo fondatore Augusto Rinaldi Ceroni, il giardino opera da oltre 50 anni con l'obiettivo  di conservare  e coltivare  piante di interesse officinale  ed aromatico.

Foto F. Grazioli
Foto F. Grazioli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna