Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta del Plemmirio

 

Aggiornamento segnaletica e cartellonistica in Amp, sono tre gli Sbocchi attrezzati per i disabili

(Siracusa, 21 Ago 14) Il Consorzio Plemmirio comunica che in questi giorni è in fase di completamento l'aggiornamento della segnaletica e della cartellonistica degli Sbocchi dell'Area Marina Protetta del Plemmirio che sono trentacinque. In particolare, l'accesso ai disabili nel mare del Plemmirio è, in atto, possibile solo:
- nello Sbocco 2 , coincidente con Via Caboto e via Colombo , e in generale negli sbocchi prospicienti  alla Fanusa, nell'area dove c'è un arenile sabbioso ed è presente una  passerella in legno e una serie di "stradelle" illuminate fino al mare realizzate dal Consorzio Plemmirio:
- nello Sbocco 12 , via Vasco De Gama, dove tuttavia è presente, e sarà opportunamente segnalato, il generale pericolo di scivolamento dovuto al periodico accumulamento delle alghe nella basola di cemento da cui si accede al mare;
- nello Sbocco 35, al Faro Massolivieri, dove l'accesso per i disabili è consentito dall'attiguo Hotel Minareto attraverso una passerella lignea che conduce alla spiaggetta sabbiosa, nell'area libera.
 Da annoverare poi,  anche lo Sbocco 22 che permette, dall'attiguo Varcoventitre' dove è presente un solarium,  un ingresso agevole ai disabili fin quasi al mare, e dove da quest'anno esiste la possibilità di alcuni stalli riservati nell'attiguo lido che ha collaborato fattivamente al risultato.
Si rammenta che l'oasi marina ha pertinenza nella tutela della risorsa mare, il quale risulta naturalmente inserito in un panorama perlopiù roccioso che rende in generale l'ingresso in mare difficoltoso per i disabili con gravi problemi di deambulazione, Nel particolare contesto geomorfologico non sempre è possibile per il Consorzio intervenire, anche perché di pertinenza demaniale. Inoltre, anche nell'Estate 2014, il Consorzio Plemmirio ha messo a disposizione delle associazioni dei disabili che ne hanno fatto richiesta, un  pulmino attrezzato per la speciale utenza, con annesso autista, per il trasporto dei disabili nelle spiagge idonee dell'Amp del Plemmirio ma anche per esempio, dell'Arenella.
La costa dell'Area Marina Protetta del Plemmirio per il suo mare splendido ,che ha ottenuto anche quest'anno ottime recensioni nei siti dei viaggiatori più popolari come Tripadvisor , è risultata molto gettonata soprattutto dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni . Queste ultime, si possono fare attraverso i i Diving autorizzati o la corresponsione di un piccolo corrispettivo annuo per le immersioni individuali. Molto amata, per i più esperti ma solo se accompagnati dai Diving autorizzati, l'immersione dallo Sbocco 27 dove in mare è presente la statua bronzea della Sirena Rossana Maiorca, e ancora, dallo Sbocco 26 per la Grotta di Capo Meli e del 31 per la presenza in mare della Grotta delle Stalattiti. Ogni attività  nel mare del Plemmirio è attentamente monitorata, come da decreto istitutivo ed è soggetta a particolari restrizioni nella zona "A".
 
_Nel corso degli ultimi anni - spiega il direttore dell'Area Marina Protetta del Plemmirio Rosalba Rizza - i marosi hanno prodotto notevoli danni alle piattaforme cementizie poste in coincidenza di alcuni sbocchi a mare, soprattutto nella zona Sud dell'oasi marina, compromettendo la stabilità di quei tratti di costa interessati dalla presenza di resti di manufatti e rendendo altamente pregiudizievole la pubblica incolumità. Proprio a causa dell''intensificarsi di questi fenomeni franosi, erosivi e di smottamento, che ha comportato nel corso di questo ultimo anno ben due distinte Ordinanze della Capitaneria di Porto ( l'Ordinanza n. 38/2014 del 17/4/2014 e n. 90/2014 del 16 luglio 2014) hanno avuto ad oggetto proprio l'interdizione di alcuni tratti di costa dell'Area Marina interessati dalla sussistenza di "grave ed attuale pericolo". Alla luce di questo, e a seguito di precise segnalazioni di qualche utente, si è proceduto ad un dettagliato ed approfondito sopralluogo di tutti gli accessi all'Area Marina, che sono stati fotografati, censiti e segnalati, riscontrando difformità tra l'attuale situazione e condizione del sito e quanto riportato invece sulla cartellonistica informativa degli sbocchi. Pertanto abbiamo avviato immediatamente, l'istruttoria tecnica e stanziato un apposito fondo per  il Piano di aggiornamento e di revisione della cartellonistica e della segnaletica verticale presente, affinché tutte le informazioni riportate siano allineate alle indicazioni delle ordinanze e alla realistica condizione dei relativi tratti di costa_
Aggiornamento segnaletica e cartellonistica in Amp, sono tre gli Sbocchi attrezzati per i disabiliAggiornamento segnaletica e cartellonistica in Amp, sono tre gli Sbocchi attrezzati per i disabiliAggiornamento segnaletica e cartellonistica in Amp, sono tre gli Sbocchi attrezzati per i disabili
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Plemmirio