Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta del Plemmirio

 

Un concorso Internazionale di architettura per la riqualificazione dei fari italiani

(Siracusa, 20 Nov 15) Si chiama Lighthouse Sea Hotel ed è una competizione internazionale di architettura orientata alla riqualificazione e recupero della rete costiera di fari italiani ivi compreso quello di Murro di Porco, simbolo dell'Area Marina Protetta del Plemmirio.

I termine per partecipare al concorso è il 29 febbraio 2016 . E' previsto un montepremi di 15 mila euro in totale e l'iniziativa è organizzata dalla Yac, Young Architects Competitions, con la collaborazione di una serie di partner pubblici (tra cui anche l'Area Marina Protetta del Plemmirio e il Comune di Siracusa) e privati.

L'obiettivo dichiarato è duplice: contribuire alla valorizzazione del patrimonio architettonico nazionale, e all'affermazione di giovani energie nell'ambito della progettazione contemporanea.

La notizia della competizione viene già riportata anche da Agenzia del Demanio, che il prossimo 25, in presenza del proprio direttore e del Sottosegretario della Difesa, presenterà ufficialmente l'iniziativa http://www.agenziademanio.it/opencms/it/

Per riassumere la filosofia di Yac "l'architettura è la disciplina che compone e struttura i luoghi dell'azione umana e risponde a numerose e differenti istanze, in una soluzione che sia espressione dell'intelletto e della creatività del progettista". I progetti che YAC auspica di valorizzare sono progetti altamente contemporanei: che rispondano quindi ad una logica di temporalità e personalizzazione dell'uso dello spazio architettonico; dove "idea" è la parola chiave, architettura la risposta e progetto il mezzo per tramutare l'intuizione in prefigurazione oggettuale. _Siamo persuasi - dicono dalla Yac - che il problema architettonico non si esaurisca nella mera ricerca formale, nel funzionalismo, nell'economia o nella tecnologia del manufatto, ma risulti piuttosto un pachwork di suddette questioni, composto e strutturato secondo personalità e sensibilità del progettista_.

Maggiori informazioni su: http://www.youngarchitectscompetitions.com/

Scadenza 29/02/2016

Un concorso Internazionale di architettura per la riqualificazione dei fari italiani
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Plemmirio