Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Pulizia straordinaria sull'isola di Tavolara

(Olbia, 21 Apr 15) Effettuata i giorni scorsi una pulizia straordinaria sull'isola di Tavolara dagli operatori dell' AMP di Tavolara con la preziosa collaborazione del Comune di Olbia,  degli operatori della DeVizia s.p.a e volontari.

Dopo le mareggiate provenienti da nord delle scorse settimane, la spiaggia di Tramontana a Tavolara si presentava ricoperta da plastiche, vetro e rifiuti vari abbandonati dall'uomo in mare e, sicuramente, residui dell'alluvione del novembre 2013, adagiati sul fondo per tutto questo tempo, che la  forza erosiva del mare ha riportato prima in superficie e poi a terra. Durante le operazioni di pulizia, che hanno coinvolto 30 persone, sono stati raccolti circa quaranta sacchi di spazzatura più diversi resti di ferro arrugginito, pneumatici, reti da pesca abbandonate e gavitelli utilizzati per la coltivazione delle cozze.

Purtroppo rimangono nel sistema frazioni molto piccole di plastica che col tempo possono contaminare i microorganismi marini e dunque risalire la catena alimentare con possibili conseguenze per l'alimentazione e la salute di uomini e animali.

Questo fatto mette in evidenza come sia necessaria una maggiore responsabilità da parte  di tutti noi nella gestione dei rifiuti. Ricordiamo la massima filosofica nulla si distrugge ma tutto si trasforma, perché la Natura ci restituirà, a tempo debito,  la nostra tanto odiata spazzatura. 

Pulizia straordinaria sull'isola di Tavolara
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo