Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Attività di monitoraggio subacqueo della Posidonia oceanica, invito ai volontari

(Olbia, 24 Ago 16) Ricordiamo che sono in corso le attività di monitoraggio subacqueo della Posidonia oceanica, Azione A1 nell'ambito del progetto Together for Tavolara, promosso dalla Fondazione Con il Sud. E' possibile iscriversi a questa iniziativa, che sposa la filosofia della Scienza del cittadino e partecipare ad una ricerca scientifica di respiro collettivo. Basta essere in possesso di un brevetto OPEN WATER e compilare il modulo d'iscrizione (in allegato in fondo alla notizia), inviandolo alla mail acqua@slowdive.it oppure contattando i seguenti numeri: Roberto 333/6441214; Mario: 349/8118762. L'attività è gratuita.

Together for Tavolara è un progetto articolato, in cui Mine Vaganti NGO e Area Marina Protetta di Tavolara, insieme ai partner Slow dive e Reef check, propongono monitoraggi  alla portata di tutti; ogni azione costituisce una parte di un complesso di attività di raccolta di dati scientifici, che andranno ad integrare le conoscenze sul territorio. Nel monitoraggio della Posidonia oceanica, i gruppi di subacquei parteciperanno ad un breve incontro formativo, per poi immergersi nelle acque dell'Area Marina Protetta e valutare, con il coordinamento tecnico-scientifico di personale qualificato, la distribuzione e la quantità di questa importantissima pianta marina. La copertura, con il monitoraggio di Together  for Tavolara, di ampi tratti di mare, consentirà di migliorare i dati in possesso dell'area protetta e tutelare meglio questo ambiente di grande importanza per l'ecosistema marino mediterraneo.

Il coinvolgimento diretto dei subacquei, che vedranno i dati da loro raccolti valorizzati nella gestione e tutela del territorio, risponde alla volontà del progetto di costruire una comunità di persone sensibilizzate, informate ed educate a partecipare attivamente, rispondendo anche alle istanze che arrivano dalla persone che vivono nell'area o la frequentano per turismo. Queste azioni rinforzano il rapporto fra le persone e le istituzioni e creano un legame, costruito con maggiore conoscenza e consapevolezza, con il patrimonio naturale. 


Allegati:
Attività di monitoraggio subacqueo della Posidonia oceanica, invito ai volontari
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo