Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Nuovi progetti comunitari per l'isola di Tavolara

(Olbia, 28 Mar 17) Le piccole isole della zona del Mediterraneo sono territori che dispongono di patrimoni culturali e naturali unici:  territori fragili rispetto alle sfide imposte da un turismo principalmente di tipo balneare.  

Il progetto ISOS – Isole Sostenibili intende:

• creare una rete di isole francesi e italiane impegnate nella preservazione dei patrimoni naturali e culturali insulari che sarà animata con workshop tecnici, conferenze, mobilitazione di esperti, un calendario oppure un insieme di iniziative.

• mettere in atto, con gli operatori locali, delle azioni pilota concrete per una migliore gestione delle risorse naturali con soluzioni innovative adatte alle piccole isole (energia rinnovabile, raccolta differenziata dei rifiuti) e la valorizzazione dei patrimoni insulari.

L'Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo vuole proporre l'isola di Tavolara come ISOLA AD IMPATTO ZERO: un modello virtuoso di efficienza energetica e riciclaggio totale dei rifiuti, percorso già avviato con numerose iniziative e progetti che hanno stimolato una profonda riflessione nelle comunità locali , sempre più sensibili ai temi dello sviluppo sostenibile del territorio.

Attraverso questa iniziativa il Consorzio di Gestione dell'Amp di Tavolara svilupperà i seguenti progetti:

A) Realizzazione di un Eco-centro per la raccolta differenziata;

B) Potenziamento dell'impianto fotovoltaico a Tavolara;

C) Realizzazione del percorso storico-culturale dei Forni della calce verso punta la Mandria;

D) Attività di sensibilizzazione per favorire l' uso sostenibile delle risorse sulle isole; azioni educative rivolte alle scuole del territorio e ai visitatori che frequentano il contesto insulare attraverso laboratori e visite guidate.

 La quota finanziaria del progetto per l' AMP Tavolara Punta Coda Cavallo è di 153.765,00 euro.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo