Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Gioielli sopra il mare

(Olbia, 03 Feb 24) 𝗜𝗹 𝗙𝗮𝗹𝗰𝗼 𝗽𝗲𝗹𝗹𝗲𝗴𝗿𝗶𝗻𝗼 è un Falconiforme di medie dimensioni, con 𝘂𝗻'𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗮𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮 𝘁𝗿𝗮 𝟵𝟬 𝗲 𝟭𝟭𝟱 𝗰𝗺. L'insieme del corpo compatto, 𝗹𝗲 𝗮𝗹𝗶 𝗹𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲 𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗴𝗹𝗶 𝗿𝗼𝗯𝘂𝘀𝘁𝗶 𝗹𝗼 𝗿𝗲𝗻𝗱𝗼𝗻𝗼 𝘂𝗻 𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗱𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲. La sua agilità in volo è nota, particolarmente durante le 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗶 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗵𝗶𝗮𝘁𝗲 𝗮𝗱 𝗮𝗹𝘁𝗮 𝘃𝗲𝗹𝗼𝗰𝗶𝘁à che impiega per cacciare altre specie di uccelli di varie dimensioni.

𝗜𝗻 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮, il Falco pellegrino è considerato in aumento, con 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘁𝗶𝗺𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗮 𝟭𝟲𝟬𝟬-𝟮𝟬𝟬𝟬 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝘂𝗶 𝗮𝗱𝘂𝗹𝘁𝗶. La sua presenza è tutelata dalla Legge 157/92, che rientra nell'Allegato I della Direttiva Uccelli (79/409/CEE), e tale provvedimento legislativo si è dimostrato fondamentale sia per la tutela della specie che a garanzia del benessere della stessa.

Il Falco pellegrino, 𝗽𝗲𝗿 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗿𝗲𝗱𝗶𝗹𝗶𝗴𝗮 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝘀𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗲𝘁𝗶 𝗿𝗼𝗰𝗰𝗶𝗼𝘀𝗲, 𝘀𝗶 è 𝗮𝗱𝗮𝘁𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗲𝗶 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗶. La nidificazione avviene su sporgenze di roccia, vecchi fabbricati e altre infrastrutture, con le uova deposte direttamente a terra. Il periodo di incubazione è di circa un mese e i giovani iniziano a volare dopo cinque o sei settimane, sebbene rimangano vicino al nido per un lungo periodo, dove vengono introdotti alla caccia dagli adulti.

Maggiori informazioni

Gioielli sopra il mare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo