Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
 

Festa degli Alberi 2022

Riolo Terme, Martedì 10 aprile ore 10.00

(01 Apr 22) Il primo Arbor Day fu indetto il 10 aprile 1872 e si stima che circa 1 milione di alberi vennero piantati quel giorno nel Nebraska. La natura che ci circonda ed in particolare gli alberi sono qualcosa di straordinariamente semplice ma caratterizzati da altrettanta importanza sia per il benessere dell'uomo che per l'ambiente stesso. Le piante, infatti, non solo ci appagano con la loro bellezza e varietà ma attraverso la fotosintesi clorofilliana, l'anidride carbonica viene convertita in ossigeno, processo essenziale per la vita sulla terra. Per non parlare della loro capacità di migliorare la termoregolazione dell'ambiente, di prevenire l'inquinamento idrico e di rendere più saldo il terreno. Gli alberi, inoltre, costituiscono importanti habitat patrimonio di Biodiversità. 

Per celebrare il loro valore, vogliamo partecipare alla tradizionale Festa degli Alberi 2022 organizzata dal Comune di Riolo Terme, che si terrà il giorno martedì 12 aprile alle ore 10.00 presso il parcheggio del Palazzetto polivalente, dietro l'Istituto Comprensivo Statale "G.Pascoli" di Riolo Terme (RA).

La giornata si aprirà con l'alzabandiera, seguito dall'inno nazionale cantato dagli alunni della Scuola Materna Paritaria, della Scuola Elementare e le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado. Seguiranno poi i discorsi del parroco Don Gabriele, di un rappresentante del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e del sindaco del Comune di Riolo Terme o di chi ne farà le veci. L'evento culminerà con la piantumazione di una pianta simbolica da parte di Sergio Spada e con la consegna delle piantine di rosmarino a tutti i nuovi nati Riolesi dell'anno 2021, come previsto dalla Legge 113 del 29 gennaio 1992. Alla festa si uniranno anche il Gruppo Alpini, che allestirà la merenda per tutti i bambini, e l'Istituto Professionale Alberghiero "P. Artusi "di Riolo Terme. 

Indubbiamente un momento significativo, a cui siete tutti invitati.

Festa degli Alberi 2022
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna