Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
 

Riapre la Grotta Tanaccia

Visite Speleologiche alla Grotta Tanaccia

(01 Apr 22) VISITE SPELEOLOGICHE ALLA GROTTA TANACCIA

Riapre dal 1 aprile la Grotta Tanaccia a Brisighella, dopo la consueta pausa invernale per rispettare l'ibernazione dei nostri amici chirotteri.

La Grotta Tanaccia è una tra le più belle e conosciute grotte dell'intera Vena del Gesso Romagnola e presenta un percorso ipogeo con ambienti suggestivi arricchiti da interessanti fenomeni carsici. Presso il suo imponente portale d'ingresso c'è anche un importante sito archeologico. Fu esplorata per la prima volta dallo speleologo triestino Giovanni Bertini Mornig negli anni 1934/35 e successivamente dal Gruppo Speleologico Faentino.

Siete amanti dell'avventura e curiosi di esplorare anche voi? Prenotate subito la visita guidata!

Avete paura di sporcarvi di fango e del contatto con la terra? Ci sono tante altre attività "superficiali" che offre il Parco della Vena del Gesso… ma provare, ne vale davvero la pena!

Le visite sono condotte da guide speleologiche del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, che vi accompagneranno alla scoperta di questo mondo sotterraneo, del carsismo nei gessi, e delle sorprendenti forme di vita che si incontrano all'interno dell'ambiente ipogeo.

La grotta è visitabile esclusivamente su prenotazione, tutti i giorni della settimana negli orari di preferenza, anche la sera. È possibile concordare percorsi di diversa difficoltà e durata.

Il costo della visita di base è di € 15,00 a persona per gruppi minimo da 4 a 15 partecipanti e dura indicativamente un'ora e mezza. Possibilità di tariffe agevolate per scuole e gruppi organizzati.

Vengono fornite ai visitatori tute in cordura, caschi con illuminazione e guanti. Voi dovete avere scarponcini o stivali con suola scolpita e abbigliamento comodo. La temperatura all'interno della grotta è di circa 12°.

Per maggiori informazioni: cell. 3388705910 dal lunedì alla domenica, anche con SMS o WhatsApp e-mail: promozione@parchiromagna.it dal lunedì al venerdì

Vi aspettiamo!! 

 Riapre la Grotta Tanaccia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna