Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
 

Il Tour de France 2024 passerà attraverso il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola

(22 Dic 22) Nel 2024, per la prima volta dopo oltre cento anni, il Tour de France partirà dall'Italia.

La presentazione ufficiale si è tenuta il 21 dicembre a Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza del Sindaco Dario Nardella, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del Direttore del Tour de France, Christian Prudhomme.

Si tratta di un importante risultato, frutto di tanti anni di lavoro e preparazione.

Le tre tappe italiane saranno le seguenti: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino. La quarta tappa partirà, invece, da Pinerolo per tornare in Francia. La prima parte del percorso renderà omaggio a Gino Bartali; la seconda a Marco Pantani e la quarta a Fausto Coppi.

Il tour avrà la particolarità di attraversare tre Parchi, uno nazionale e due regionali: il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il Parco della Vena del Gesso Romagnola e il Parco dei Gessi e dei Calanchi dell'Abadessa.

In modo particolare, la seconda tappa del tour partirà da Cesenatico, dirigendosi a nord verso Cervia e Milano Marittima, per poi proseguire a Classe e Ravenna. Da qui i ciclisti si muoveranno verso Faenza, per poi passare da Brisighella, raggiungere la cima del Monticino, passare nei pressi di Rontana, per poi scendere a Riolo Terme e proseguire verso Imola e Bologna.

Il percorso attraverserà, quindi, una delle zone più caratteristiche del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, la zona del Monticino con il suo museo geologico all'aperto, oggetto di un recente intervento di restauro, e la zona degli scavi archeologici di Rontana, con il castello medioevale.

Motivo di orgoglio per il nostro Ente ospitare una manifestazione di tale importanza.

Il Tour de France 2024 passerà attraverso il Parco regionale della Vena del Gesso RomagnolaIl Tour de France 2024 passerà attraverso il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna