Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
 

Aperte le iscrizioni per il corso Guardie Ecologiche Volontarie - Raggruppamento di Forlì ODV - anno 2023

(26 Gen 23) Per l'anno 2023 il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì ODV e la Struttura Autorizzazioni e Concessioni (SAC) ARPAE di Forlì-Cesena organizzano un Corso di Formazione gratuito per diventare Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) come da legge regionale n.23/1989.

Il Corso sarà avviato al raggiungimento di almeno 30 iscritti e saranno ammessi al corso non più di 60 aspiranti GEV; l'ordine di arrivo delle domande costituirà la graduatoria degli ammessi.

Chi è interessato a partecipare deve inviare una domanda di adesione dichiarando di possedere i seguenti requisiti: essere cittadino italiano o di uno stato membro dell'Unione Europea; aver raggiunto la maggiore età; aver adempiuto o essere esente, in vigenza della precedente legislazione, dagli obblighi di leva; aver frequentato e concluso la scuola dell'obbligo; non aver riportato condanna per delitto; godere dei diritti civili e politici; essere munito di carta d'identità in corso di validità.

Chi sono le Guardie Ecologiche Volontarie?

Le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) sono Guardie Giurate Particolari, pubblici ufficiali ed agenti di polizia amministrativa nell'ambito delle proprie competenze. Nell'esercizio delle loro funzioni svolgono le seguenti attività:

1)  promuovono e diffondono l'informazione in materia ambientale;
2) accertano, nell'ambito delle convenzioni di cui all'art. 9 della Legge regionale n. 23/89 e nei limiti dell'incarico e nel rispetto dell'art. 6 della Legge regionale n. 23/89, violazioni comportanti l'applicazione di sanzioni pecuniarie di disposizioni di legge o di regolamento in materia di protezione del patrimonio naturale e dell'ambiente, nonché di provvedimenti istitutivi di parchi e riserve e dei relativi strumenti di pianificazione e attuazione;
3) collaborano con gli enti od organismi pubblici competenti alla vigilanza in materia di inquinamento idrico, di abbandono o deposito incontrollato di rifiuti, di attività estrattive, di tutela del patrimonio naturale e paesistico, segnalando le infrazioni rilevate in coordinamento con i Corpi di Polizia Ambientale (Carabinieri Forestali, Polizia Provinciale e Locale ecc.) e attività di Protezione Civile in coordinamento provinciale e comunale.
4) collaborano con le competenti autorità nelle opere di soccorso in caso di pubbliche calamità e di emergenza di carattere ecologico.

Per maggiori approfondimenti sull'ordinamento e ruolo delle GEV, funzion/competenze e il loro futuro rilancio in un'ottica di costante valorizzazione, si consiglia la visione del workshop "Le Guardie ecologiche volontarie: il rilancio di una preziosa risorsa!", organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e tenutosi a Bologna il 25 ottobre 2022.  https://www.youtube.com/watch?v=uf7rI_eDnPc

Ti interessa la protezione dell'ambiente?

Sei irritato dal comportamento dei tuoi concittadini che abbandonano i rifiuti ovunque e non rispettano il territorio in cui viviamo?

Qualcosa puoi fare anche tu per sanzionare questi e tanti altri comportamenti di chi non rispetta le norme a salvaguardia dell'ambiente.

Diventa un Guardia Ecologica Volontaria!

Tutte le informazioni al sito https://www.gevforli.it/2022/11/15/corso-gev-2023/


Allegati:
Il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì ODV
Il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì ODV
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna