Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
 

Riapre al pubblico la Grotta Tanaccia

(15 Giu 23)

Il complesso carsico Tanaccia è posto a circa 1 Km a nord ovest di Brisighella, non lontano dal Rifugio Carnè.

Al momento La Tanaccia è raggiungibile da Riolo Terme in automobile oppure tramite una escursione a piedi di circa 2 ore con partenza da Brisighella. Il percorso a piedi prevede di seguire il sentiero CAI 511 con alcune varianti che movimentano l'itinerario.

La partenza del sentiero CAI 511 è alla stazione ferroviaria di Brisighella per poi proseguire attraverso le vie del borgo  fino a giungere alla cosiddetta "Via degli Asini". Si percorrono gli unici 50 metri di asfalto per poi attraversare l' ex cava del Monticino, convertita a Museo Geologico all'aperto. Di fronte alle sette sagome in resina degli animali preistorici, si volta a sinistra per raggiungere la stradina di Baiavolpe; la si segue verso monte fino a trovare a destra la salita su stretto sentiero fino a Casa Marana, in cima al crinale e sotto una gran quercia. Da qui al Carnè sono carrarecce campestri fra ulivi e viti e infine la strada delle Masiere con i boschi di carpino, orniello e roverella e le prime ben visibili doline che vanno a modellare tutto il territorio del Carnè.

La Tanaccia è stata la prima Grotta visitabile del Parco della Vena del Gesso Romagnola a partire dagli anni '80. A partire da 1935 è stata anche oggetto di numerosi e importanti scavi archeologici che hanno portato alla luce reperti databili dall'Eneolitico fino a tutto il Bronzo antico e oltre.

E' possibile prenotare una suggestiva escursione speleologica guidata  di circa un'ora. Durante la visita sarà possibile attraversare la suggestiva Sala delle Sabbie, ricca di concrezioni, il grande Salone di Crollo, la Sala del Laghetto e la Sala Piatta, formatasi in seguito allo scollamento di due grandi blocchi gessosi.

Per informazioni più dettagliate e prenotazioni:

Guida speleologica: Katia Poletti
Costo: € 20,00 adulti ragazzi 6-12 anni € 15,00 

Tel 338 8705910 - E-mail: kapoletti@gmail.com 

 

Ingresso naturale grotta della Tanaccia
Ingresso naturale grotta della Tanaccia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna