Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

La Via dei Crinali

Il circuito attraversa paesaggi di grande suggestione, ricco di punti panoramici

A piedi         Elevato interesse: panorama 
  • Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
  • Difficoltà: E - Escursionistico con piccoli dislivelli, non eccessivamente problematico
  • Lunghezza: 7 km
  • Dislivello: 310 m

Si parte dalle Grotte di Onferno, a pochi metri si svolta per via Arcella, dopo 700 mt primo punto di riferimento un casolare bianco. Si continua dritto per altri 500 mt e si incontra un bivio dove si deve svoltare a sinistra, inizia una salita e dopo 200 mt si deve girare a destra, da qui parte la camminata sui crinali veri e propri con una visuale spettacolare. Sempre in salita si percorre il sentiero per circa 1 km fino a giungere sulla strada asfaltata Provinciale Onferno.
A questo punto girare a destra e percorrere la strada asfaltata per circa 500mt sino al fienile e qui girare ancora a destra per riprendere il sentiero sterrato. Da questo punto parte la camminata sull'altro crinale per una lunghezza di 700 mt con la splendida vista del Conca sulla sinistra. Passato il crinale si svolta a destra e si prosegue diritto per circa 800 mt dove ci si ritroverà ancora sulla strada asfaltata di via Bosco. Percorrerla tutta sino all'incrocio con la Via Provinciale Onferno, si gira a destra e si continua sulla provinciale asfaltata per altri 300 mt.
A questo punto si rientra sulla strada sterrata voltando a destra dopo 500 mt si troverà un incrocio nel quale è necessario proseguire diritto ritrovandosi sulla via Arcella che si ripercorre a ritroso per giungere al punto di partenza le Grotte di Onferno.

  • Fondo: fondo misto
  • Equipaggiamento: scarpe da trekking, abbigliamento comodo
  • Acqua sul percorso: Grotte di Onferno
  • Segnaletica CAI
La Via dei Crinali
La Via dei Crinali
 
 
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna