Vai alla home di Parks.it

Riserva Regionale Zompo Lo Schioppo

www.schioppo.aq.it

Servizi

La Visita alla Riserva

La Riserva è situata nel territorio del Comune di Morino.
La visita è facilitata da una serie di strutture di ricezione e servizi, quali il Centro Visita, il Centro di ricezione, tre aree-sosta, un maneggio, un campeggio, i sentieri escursionistici ed un punto di informazione e soccorso.
Una volta a Morino si prosegue per la frazione di Grancia dove troverete il Centro visita, con un piano adibito a Museo naturalistico-antropologico, in via di completamento, dove si possono già osservare i diorami della faggeta e delle attività umane nel bosco, oltrechè mostre sugli ambienti della Riserva.
Una sala intera della del Museo sarà dedicata al ciclo dell'acqua, mentre un diorama illustrerà l'ambiente rupreste.
Prospicente al Centro visita, lungo il fiume, su una vecchia struttura esistente, è stato realizzato il Centro di ricezione, fornito di settanta posti-letto, sala ristorante e sala conferenze.

La visita alla Riserva è coadiuvata dalla ubicazione delle aree sosta, ciscuna con punti fuoco, un parcheggio ed una capienza di 300 visitatori, tutte situate nella fascia di rispetto: il Piazzale dello Schioppo, di fronte alla cascata omonima, La Fossa, con punto ristoro e accesso al sentiero n. 6 che conduce alla valle dell'Inferno, Piano Sacramento, con punto di ristoro e accesso al sentiero n. 5 per le cime più alte della Riserva ed all'eremo di S. Maria del Cauto.

Il campeggio offre possibilità di sistemazione in tenda o in roulotte, mentre un maneggio assicura un giro a cavallo nelle zone circostanti, oppure un trekking di diversi giorni nelle aree montane della Riserva ed in quelle contigue.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Comune di Morino