Vai alla home di Parks.it
 

Le Secche di Tor Paterno in 3D. Gli appuntamenti con RomaNatura di fine ottobre.

Foglia di informazione n. 208 - 22 ottobre 2015

(Roma, 22 Ott 15) "SAPERI E SAPORI NEL MARE DI ROMA", ULTIMI APPUNTAMENTI E FILM 3D
Ultimi appuntamenti con Expo 2015 "Saperi e Sapori nel mare di Roma", la manifestazione promossa da RomaNatura per l'Expo con il contributo della Regione Lazio. Sabato 24 ottobre (ore 11.00) è in programma presso il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo (via di San Teodoro, 74) lo Showcooking con Mikychef. Un'occasione unica per imparare nuove ricette di pesce da proporre sulle nostre tavole. L'iniziativa è a cura della Fondazione Campagna Amica, partner del progetto.
Martedì 27 (ore 11.00), in occasione della chiusura del progetto Expo 2015 "Secche di Tor Paterno. Saperi e Sapori nel mare di Roma", dedicato al tema della pesca sostenibile e della conservazione dell'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, l'Ente Regionale RomaNatura organizza una giornata conclusiva alla presenza di personalità istituzionali. In tale occasione verrà proiettato in anteprima il nuovo filmato 3D delle Secche di Tor Paterno, realizzato da Roberto Rinaldi , noto documentarista subacqueo, con le più innovative tecniche di ripresa in 3D. L'evento si svolgerà a Roma presso la Sala Tevere della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212. Ingresso libero.
Info su www.romanatura.roma.it

"PROGETTO PONTILI. QUADRANTE CORVIALE"
Venerdì 23 (ore 14.00-19.00) e sabato 24 (ore 9.30-19.00) appuntamento al Corviale per il laboratorio di co-progettazione "Progetto Pontili. Quadrante Corviale". L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Architettura e Progetto – La Sapienza Università di Roma, il Municipio XI, l'Agenzia della Mobilità di Roma Capitale e l'Ente Regionale RomaNatura per migliorare l'accessibilità del quadrante urbano di Corviale. Partecipa il Commissario straordinario di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti. Il laboratorio di svolgerà in 4 incontri (i successivi previsti il 6-7 novembre) finalizzati a mettere a punto alcune proposte di miglioramento delle condizioni di accessibilità e spostamento all'interno del quartiere e verso la città, attraverso il recupero e la messa in sicurezza degli spazi aperti pubblici. Quattro giornate per progettare insieme nuove connessioni verdi tra quartiere, servizi e reti di trasporto pubblico. L'obiettivo è quello di costruire insieme agli abitanti un sistema di Pontili cioè una rete di percorsi e spazi, presidiati attraverso attività vitali, che consentano a tutti di spostarsi agevolmente e con tempi certi.
Venerdì 23 ore 14.00-19.00 Sala incontro della Biblioteca Comunale R. Nicolini, via M. Mazzacurati 76.
Sabato 24 ore 9.30-13.00 Sala polivalente del Centro N. Campanella, via M. Mazzacurati 76; ore 15.00-19.00 Sala del Consiglio Municipio XI, via M. Mazzacurati 73/75.  

VALLE DEI CASALI, FIERA DEI FRUTTI ANTICHI
Domenica 25 Ottobre (ore 10.00- 17.00) il Consorzio Campagna Romana, l'Associazione Forumambientalista e l'Associazione AGIR - Amici dei Giardini Romani, con il patrocinio dell'Ente Regionale RomaNatura, organizzano la "Fiera dei Frutti antichi" al "Giardino dei Frutti perduti" di Via dei Martuzzi ( Via Affogalasino, zona Portuense-Casaletto ) nella Riserva Naturale della Valle dei Casali. Nel paesaggio agricolo urbano di Roma, i produttori di specie di frutti coltivati da secoli ma non più presenti in commercio, provenienti dalle Marche, dal Lazio e dalla Toscana, esporranno i loro prodotti (alberi da frutto, frutta e confetture) proponendo un tuffo nel passato dei gusti dimenticati. Durante tutto il corso della giornata sarà organizzata l'animazione per bambini e si terrà, alle ore 10.00 ed alle ore 15.00, la visita guidata da esperti del settore dei giardini e della frutticultura, al "Giardino dei Frutti perduti", sede del progetto sulla biodiversità vegetale organizzato dall'Ente RomaNatura. A seguire, dopo le visite, si terranno due mini corsi di produzione e potature, curati dal prof. Renato Pavia dell'Istituto di Frutticultura di Roma. Insieme ai produttori di frutti antichi esporranno i propri prodotti e le proprie idee,  le associazioni, altre aziende agricole e gli artigiani. La partecipazione alla fiera ed alle attività è libera e gratuita.
Appuntamento ore 10.00 in via dei Martuzzi (zona Portuense-Casaletto).
Informazioni: boscoincitta@gmail.com

ACQUAFREDDA, FESTA DELLA FAMIGLIA
Domenica 25 ottobre (ore 9.30-15.30) "Festa della famiglia 2015 – E' più bello insieme" presso la Riserva Naturale della Tenuta di Acquafredda. L'iniziativa è organizzata dalla Parrocchia S.Giuseppe all'Aurelio con il patrocinio del Municipio Roma XIII, ed è realizzata con il supporto del Gruppo scout Roma 139, e di diversi gruppi parrocchiali e Istituti religiosi, in collaborazione con il Comitato Acquafredda – Parco di Montespaccato e Aurelio e l'Ente Regionale RomaNatura.  Quest'anno l'evento da ulteriore visibilità al grande messaggio dell'enciclica "Laudato si'" di Papa Francesco. Giornata di camminate per le vie del quartiere, area disegni dei bambini, giochi, pic nic, musica fino alle 15.30. Anche quest'anno il programma prevede due percorsi cittadini con diversi punti di incontro, uno con partenza dalla parrocchia di San Giuseppe all'Aurelio e l'altro dalla Riserva Naturale della Tenuta di Acquafredda (angolo via R. Ago 70), con punto di intrattenimento in via di Val Cannuta, 182 alle 10.30. Alle 12.30 è prevista la celebrazione eucaristica.
Appuntamenti nei punti d'incontro alle ore 9.30 e colazione di benvenuto.
Informazioni: comitatoacquafreddaparchi@gmail.com

CASA DEL FIUME
Presso la Casa del Fiume della Riserva Naturale della Valle dell'Aniene (via Vicovaro snc) sabato 24 ottobre ha inizio il corso di orticoltura autunnale, condotto, come le precedenti edizioni, da Monica Salvi, giardiniere  vivaista e tecnico di parchi e giardini, con ritmi sereni e conviviali si approfondiranno i numerosi temi legati al progettare e condurre l'orto autunnale.
Mercoledì 28 ottobre prende il via il corso di riconoscimento delle erbe spontanee, posti ancora disponibili per iniziare l'avventura che ci porterà a raccogliere … non solo cicoria.
Info e prenotazioni: 06 82003837 – info@aniene.it

BUONGIORNO REGIONE A DECIMA MALAFEDE
Mercoledì 28 ottobre appuntamento con la diretta Rai di "Buongiorno Regione" nei parchi di RomaNatura al Campus Bio-Medico sul percorso del Sentiero natura "Andrea D'Ambrosio" (Riserva Naturale di Decima Malafede), di recente inaugurato. La trasmissione della TGR Rai3 va in onda dalle 7.30 alle 8.00. Mercoledì si parlerà con Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura, e altri ospiti istituzionali e non, degli interventi di valorizzazione attuati.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma