Vai alla home di Parks.it
 

Foglia di informazione n.244 - 20 ottobre 2016

(Roma, 20 Ott 16) AL MUSEO CASAL DE'PAZZI, SETTIMANA PIANETA TERRA
Venerdì 21 e sabato 22 (dalle ore 10.00), in occasione della celebrazione della Settimana del Pianeta Terra 2016, presso il Museo del Pleistocene di Casal de' Pazzi è in programma l'iniziativa "Il mondo scomparso degli elefanti", due giornate per comprendere attraverso laboratori ed interviste ad esperti come è possibile ricostruire un mondo scomparso. La partecipazione all'iniziativa è gratuita, ma è obbligatoria l'iscrizione entro il 20 ottobre.
Appuntamento presso il Museo di Casal de' Pazzi, Via Egidio Galbani 6.
Info:339 7635903 - patrizia.gioia@comune.roma.it
Il programma dettagliato è su: http://www.settimanaterra.org/node/2082 - www.museocasaldepazzi.it

"PERCORSI" AL PARCO DI AGUZZANO
Venerdì 21 ottobre (ore 18.00) presentazione dei "Percorsi" a carattere tecnico-scientifico proposti dal Centro di Cultura Ecologica al Casale Podere Rosa. Il progetto "Percorsi" intende avviare un ciclo di corsi di formazione, aggiornamento e conoscenza su vari temi legati al territorio. I corsi partiranno a novembre.
Appuntamento presso il Casale Podere Rosa in via Diego Fabbri snc (angolo via A. De Stefani).
Info e prenotazioni: centrodiculturaecologica@gmail.com - info@centrodiculturaecologica.it

MACCHIA DI CAPOCOTTA IN AUTUNNO
Sabato 22 ottobre (ore 10.00) RomaNatura propone una visita guidata a cura dei Guardiaparco nella Riserva Naturale di Decima Malafede per conoscere la Macchia di Capocotta in autunno. L'escursione è di media difficoltà (durata circa 3 ore). Il percorso non è adatto a passeggini e carrozzine per disabili. Partecipazione gratuita. Si consiglia la prenotazione.
Appuntamento presso il parcheggio BNL in via di Campo Ascolano 33.
Info e prenotazioni: www.romanatura.roma.it - guardiaparco.decima@regione.lazio.it – 06 50829723 – 348 0851532

ACQUAFREDDA, FESTA DELLA FAMIGLIA
Domenica 23 ottobre (dalle 9.30)  "Festa della famiglia 2016 – E' più bello insieme" presso la Riserva Naturale della Tenuta di Acquafredda. L'iniziativa è organizzata dalla Parrocchia S. Giuseppe all'Aurelio ed è realizzata con il supporto del Gruppo scout Roma 139, e di diversi gruppi parrocchiali e Istituti religiosi, in collaborazione con l'Associazione Onlus "Comitato Acquafredda – Parco di Montespaccato e Aurelio". L'evento ha il patrocinio del Municipio Roma XIII e dell'Ente Regionale RomaNatura. Giornata di camminate per le vie del quartiere, area disegni dei bambini, giochi, pic nic, musica fino alle 15.30. Alle 12.30 è prevista la celebrazione eucaristica
Anche quest'anno il programma prevede due percorsi cittadini, uno con partenza dalla parrocchia di San Giuseppe all'Aurelio e l'altro dalla Riserva Naturale della Tenuta di Acquafredda (angolo via R. Ago 70), con punto di incontro in via di Val Cannuta, 182 alle 10.30.
Info: www.comitatoacquafredda.it

ANIENE, CORSI E BICICLETTATA
Domenica 23 ottobre (ore 10.00) prendono il via gli appuntamenti alla Casa del Parco nella Riserva Naturale della Valle dell'Aniene con il programma "Naturalmente alla Casa del Parco". Si comincia con il seminario "Mille e un orto", a cura di Monica Salvi. Panoramica sulle tecniche orticole più utilizzate, con distribuzione e scambio finale di semi. E' previsto un contributo (10 euro – ridotto 5 euro). E' richiesta la prenotazione.
Appuntamento presso la Casa del Parco di via Vicovaro snc. Info: 06 82003837 - info@aniene.itwww.aniene.it.
Ancora domenica 23 (ore 10.00) biciclettata per grandi e piccini da Colli Aniene alla Riserva e ritorno, a sostegno delle popolazioni di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto colpite dal terremoto del 24 agosto. L'iniziativa è promossa dalle realtà sociali di Colli Aniene.
Appuntamento a Colli Aniene, Parco Tozzetti in via V.G. Galati.
Info 06 82003837 - info@aniene.it

VIVIANIENE 2016
Nell'ambito delle escursioni programmate per la IV edizione di Vivianiene 2016, domenica 23 ottobre (dalle 9.30) appuntamento nel Parco dei Monti Lucretili, da San Polo dei Cavalieri ai Pratoni di Monte Gennaro, sulle orme dei Lincei. Escursione gratuita. E' necessaria la prenotazione.
Appuntamento (ore 9.30) a San Polo dei Cavalieri, al termine della strada che porta al campo sportivo.
Per informazioni e prenotazioni: escursioni@vivianiene.org – 335 362353

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma