Vai alla home di Parks.it
 

La Protezione civile

Regole di comportamento in ambiente naturale protetto

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado

L'obiettivo del progetto è quello di coinvolgere gli studenti nell'affermazione di una cultura ecologica e di protezione ambientale introducendo anche il concetto di sorveglianza ecologica attiva. Verranno spiegate le regole di comportamento da tenersi in ambienti naturali protetti, in particolare per quanto riguarda la prevenzione degli incendi boschivi, il comportamento nei boschi in genere e in caso di incendio; illustreremo, inoltre, i principi del Monitoraggio Ambientale Volontario. Saranno effettuate delle valutazioni sul progetto ex ante, in itinere ed ex post per assicurarne la qualità, individuarne le criticità e i punti di forza. Verranno inoltre sviluppati questionari di gradimento in corso d'opera che saranno somministrati ad insegnanti e alunni, per eventuali adeguamenti e miglioramenti. Le attività riguardano 2 anni scolastici (2012/13-2013/14).

Età: 3-13 scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Appuntamento ore 9.30, Via della Marcigliana, 532 - strada 18 - interno 16, presso la sede della Cooperativa Parsec Flor. In caso di pioggia sono previste lezioni di approfondimento e giochi attinenti ai temi delle attività svolte presso la sede della Cooperativa Parsec Flor.

Costo: Euro 8,00 a bambino (minimo 10 bambini). E' escluso il costo del pranzo in caso di attività sino alle 15.00 che, su richiesta, potrà essere fornito dalla Cooperativa a prezzo da concordare. Il pagamento potrà essere effettuato in contanti al momento dell'arrivo o tramite bonifico bancario anticipato;

Info e prenotazioni: Parsecflor cell. 3409435388 - Fax 068811582 - parsecflor@gmail.com

Dove: Riserva Naturale della Marcigliana
Provincia: Roma  Regione: Lazio
Costi: Euro 8,00 a bambino
Min. partecipanti: 10

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma