Vai alla home di Parks.it
 

Crustumerium una necropoli latina

Scavo archeo-antropologico simulato

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

L'attività proposta metterà i ragazzi in contatto con il lavoro dell'archeologo e dell'antropologo nella ricostruzione di alcuni aspetti di una società protostorica, permettendo loro di rendersi conto dei processi attraverso cui si forma la conoscenza. Lo scavo archeo-antropologico si svolgerà presso l'antico sito di Crustumerium, dove ricostruiremo, all'interno di una delle tombe a camera, una sepoltura di epoca latina utilizzando un modello di scheletro in plastica di nostra proprietà, con il suo corredo. I ragazzi, guidati da un archeologo e un antropologo, procederanno allo scavo della sepoltura utilizzando gli strumenti usati negli scavi antropologici, compilando schede appositamente predisposte ed eseguendo misurazioni e fotografie. Lo scavo sarà preceduto da un intervento in classe per l'inquadramento storico e concluso da un laboratorio di documentazione.

Età: 8 - 12 anni

Attività: tre incontri, introduzione storica in classe durata 2 ore, laboratorio di scavo a Crustumerium durata 3 ore, laboratorio di documentazione e conclusioni in classe durata 3 ore circa.

Appuntamento per il laboratorio di scavo ore 9.30 via della Marcigliana 1062; percorso facile; in caso di pioggia il laboratorio di scavo verrà rinviato.

Costo per 1 classe: 1 lezione a scuola Euro 80,00 - 1 laboratorio di scavo Euro 160,00 (2 operatori) - 1 laboratorio di documentazione Euro 80,00. Il progetto può riguardare anche soltanto 1 o due dei tre incontri. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario prima della prestazione o in contanti al momento della prestazione.

Info e prenotazioni: cons. Campagna Romana cell. 3491628363 - cell. 337373414 - boscoincitta@gmail.com

Dove: Riserva Naturale della Marcigliana
Provincia: Roma  Regione: Lazio

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma