Vai alla home di Parks.it
 

Valle dell'Aniene, un ecosistema ricco di sorprese

Alla scoperta del secondo fiume di Roma e del territorio che lo circonda

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

L'Aniene, il secondo fiume di Roma, entra in città senza farsi notare e, tra un meandro e l'altro, confluisce nel Tevere. La Riserva Naturale Valle dell'Aniene rappresenta un'interessante esempio di ecosistema fluviale urbano. Dopo un incontro in classe teorico/pratico, per fornire gli strumenti d'interpretazione dell'ambiente fluviale, il programma didattico prosegue con un secondo incontro in riserva durante il quale, percorrendo il sentiero natura, si osserverà la vegetazione tipica dell'ambiente fluviale raccogliendo campioni di flora e fauna da analizzare insieme in laboratorio allo stereomicroscopio. L'obiettivo del percorso didattico è di acquisire nuove conoscenze per imparare a proteggere e rispettare questo delicato ecosistema. Il percorso didattico sarà il medesimo per tutti gli studenti, adottando linguaggi e livelli di approfondimento adeguati alle diverse età.

Età: 6-14anni

Attività: un incontro in classe e un'uscita didattica

Appuntamento ore 9.00 via Vicovaro snc presso la Casa del Parco; percorso possibilità di trasportare il disabile lungo il sentiero natura. La Casa del Parco è fruibile anche da disabili su sedie a ruote e sono presenti servizi igienici idonei; in caso di pioggia l'attività si svolgerà nella Casa del Parco.

Costo: Euro 8,00 a studente. Il pagamento potrà essere effettuato il giorno stesso della visita in riserva o tramite bonifico bancario.

Info e prenotazioni: Ass. Insieme per l'Aniene Onlus - Tel. e Fax 0682003837 - cell. 3395397937 (lun. - ven. ore 9.00-13.00 mar. e gio. ore 9.00-13.00/15.00-18.00) - info@aniene.it - www.aniene.it

Dove: Riserva Naturale della Valle dell'Aniene
Provincia: Roma  Regione: Lazio
Costi: Euro 8,00 a studente

In bici lungo l'Aniene
In bici lungo l'Aniene
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma