Vai alla home di Parks.it
 

Dalle api al miele

Tutto il lavoro che c'è dietro un barattolo di miele!

Per le scuole: primarie

Seguire il lavoro delle api e dell'apicoltore significa riscoprire il ritmo delle stagioni, l'avvicendarsi delle fioriture, scoprire l'organizzazione sociale di questo laborioso insetto, l'elaborato sistema di comunicazione, le lotte contro i predatori che minacciano l'alveare e la segreta alleanza con quell'uomo che approfitta, coccolandole, del loro laborioso impegno. Con una breve passeggiata lungo il sentiero natura gli studenti avranno modo di conoscere, attraverso le descrizioni dell'operatore, gli animali e le piante presenti nel territorio favorendo prima dell'incontro con l'apicoltore una conoscenza di base delle api, la loro organizzazione e il loro ruolo nel nostro ecosistema. Nel laboratorio dell'apicoltore verranno illustrati gli strumenti e i segreti di questa antica attività, si potrà osservare l'arnia didattica, si conosceranno i diversi prodotti delle api utili all'uomo e si assaggerà il gustoso miele appena raccolto. Osservare, toccare, annusare ed assaggiare sono d'obbligo!

Età: 6-11 anni

Attività: visita alla riserva e visita al laboratorio dell'apicoltore

Appuntamento ore 9.00 via Vicovaro snc, presso la Casa del Parco; percorso in caso di presenza di portatori di handicap non deambulanti l'intero gruppo inizierà il percorso direttamente dall'ingresso su via Benigni su strada sterrata. Tutto il programma si svolgerà presso il laboratorio dell'apicoltore; in caso di pioggia le attività si svolgeranno alla Casa del Parco.

Costo: Euro 7,00 a studente. Il pagamento potrà essere effettuato il giorno stesso della visita in riserva o tramite bonifico bancario.

Info e prenotazioni: Ass. Insieme per l'Aniene Onlus - Tel. e Fax 0682003837 - cell. 3395397937 (lun. - ven. ore 9.00-13.00 mar. e gio. ore 9.00-13.00/15.00-18.00) - info@aniene.it - www.aniene.it

Dove: Riserva Naturale della Valle dell'Aniene
Provincia: Roma  Regione: Lazio
Costi: Euro 7,00 a studente

Miele millefiori
Miele millefiori
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma