Vai alla home di Parks.it
 

Braccia e stomaco: Menenio Agrippa a Monte Sacro

Attività di storia-teatro per capire l'importanza dell'acqua

Per le scuole: secondarie di primo grado

Il progetto affronterà il tema dell'importanza del controllo e dell'attraversamento dei corsi d'acqua dalla preistoria fino all'ottocento; attraverso la messa in scena dell'apologo di Menino Agrippa gli alunni conosceranno le lotte tra patrizi e plebei e le successive conquiste di questi ultimi. Al termine dell'attività verrà distribuito il copione di un breve testo teatrale, redatto da un attore, incentrato sull'episodio di Menenio Agrippa che rivolge ai plebei il famoso apologo delle braccia e dello stomaco. Durante l'incontro in classe l'attore, nel corso di un laboratorio teatrale, fornirà agli alunni le indicazioni per trasformare il copione (a cui i ragazzi potranno apportare modifiche basate sulla loro creatività e guidate dagli insegnanti e dall'attore) in un vero e proprio spettacolo.

Età: 10-14 anni

Attività: Due incontri: una visita guidata e un laboratorio teatrale

Appuntamento ore 9.00 via Nomentana 414 presso Ponte Nomentano; percorso facile, completamente percorribile anche per non deambulanti; in caso di pioggia la visita verrà rimandata.

Costo per 1 classe: 1 visita guidata Euro 80,00 - 1 laboratorio Euro 80,00 (1 operatore ogni 15 partecipanti, per gruppi più numerosi saranno necessari 2 operatori al costo di Euro 160,00). Il progetto può riguardare anche soltanto uno dei due incontri. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario o in contanti.

Info e prenotazioni: cons. Campagna Romana cell. 3491628363 - 337373414 - boscoincitta@gmail.com

Dove: Riserva Naturale della Valle dell'Aniene
Provincia: Roma  Regione: Lazio

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma