Vai alla home di Parks.it
 

Menenio Agrippa a Monte Sacro

Un episodio delle lotte tra patrizi e plebei rivive nei pressi dell'Aniene

Per le scuole: secondarie di secondo grado

Durante l'incontro introduttivo verrà illustrata agli studenti una sintesi del momento storico cui si riferisce il noto episodio di Menenio Agrippa, le lotte tra patriziato e plebei agli inizi del V secolo a.C., l'inquadramento storico avrà, come punto di vista privilegiato, il rapporto tra popolazione e ambiente. Nel corso della visita, per attirare l'attenzione dei ragazzi, si punterà sull'azione congiunta di un archeologo e di un attore, dando vita ad una visita guidata animata. Si affronterà il tema dell'importanza del controllo e dell'attraversamento dei corsi d'acqua dalla preistoria fino all'ottocento, si introdurrà il problema della vegetazione che prende possesso dei monumenti e si illustreranno le strategie di conservazione adottate e da adottare.

Età: 14-19 anni

Attività: un incontro introduttivo in classe e una visita guidata

Appuntamento per la visita guidata via Nomentana 414 presso Ponte Nomentano; percorso facile, completamente percorribile anche per non deambulanti; in caso di pioggia la visita verrà rimandata.

Costo per 1 classe: 1 lezione in classe Euro 80,00 - 1 visita animata Euro 160,00 (2 operatori). Il progetto può riguardare anche soltanto la visita animata. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario o in contanti;

Info e prenotazioni: cons. Campagna Romana cell. 3491628363 - 337373414 - boscoincitta@gmail.com

Provincia: Roma  Regione: Lazio

Aniene cartello
Aniene cartello
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma