Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco di Aguzzano, le piante, gli animali e l'uomo: miti e usi

Alla scoperta delle piante e degli animali nella nostra vita quotidiana

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Il progetto propone un viaggio nel mondo della natura per giungere, attraverso la conoscenza del mondo vegetale e animale, alla consapevolezza della necessità di salvaguardare la natura poiché la vita dell'uomo, sia oggi che nel passato ed in tutte le culture umane, è legata all'esistenza delle altre specie, non solo dal punto di vista alimentare, ma anche per lo svolgimento delle principali attività umane (costruzione di attrezzi, abitazioni, strumenti musicali, produzione di medicine, abiti, ecc.). Il percorso è articolato in tre incontri di cui una lezione in classe, un'escursione nel parco e un laboratorio a scelta tra i seguenti:

  • a) la natura racconta, drammatizzazione di un racconto
  • b) arte con le piante, come utilizzare le piante per costruire oggetti decorativi
  • c) Carta d'identità per sintetizzare tutte le conoscenze scientifiche acquisite su una specie animale o vegetale, nel corso del progetto.

Tutte le attività del percorso saranno adeguate e calibrate alle esigenze culturali e pedagogiche delle classi partecipanti.

Età: 8-14 anni

Attività tre incontri: lezione in classe (2 ore) - escursione nel parco (3 ore) - un laboratorio in classe da scegliere tra i tre proposti (2 ore)

Appuntamento ore 9.30, piazzale Hegel; percorso circa 2 Km, facile e con lievissimi dislivelli, non attrezzato per l'accessibilità ai non deambulanti gravi; in caso di pioggia l'escursione verrà rinviata.

Costo: Euro 12,00 ad alunno. Il pagamento potrà avvenire in contanti o tramite bonifico dopo ricevimento della relativa fattura;

Info e prenotazioni: Fauna urbis cell. 3392757268 - faunaurbis@libero.it

Dove: Parco Regionale Urbano di Aguzzano
Provincia: Roma  Regione: Lazio
Costi: Euro 12,00 ad alunno

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma