Vai alla home di Parks.it
 

Giovani espolratori tra storia e natura

Immersi in una natura rigogliosa tra monumenti e paesaggi incantevoli per scoprine tutti i segreti

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

I ragazzi vivranno come esploratori nella Riserva Naturale di Decima Malafede. Verranno fornite agli studenti informazioni sul percorso e cartine geografiche e topografiche della zona che andranno ad esplorare. I ragazzi percorreranno circa 4,5 km. alla ricerca ed alla scoperta del territorio, tra il Castello di Decima ed i Bunker della seconda guerra mondiale, con estesi campi coltivati, alberi, fossi con acqua, animali rari. Ogni resto di costruzione verrà censito e commentato, si cercheranno le tracce viarie antiche così come quelle delle vie d'acqua. Si individueranno le diverse specie di piante della zona riportandone le caratteristiche ed il posizionamento su apposite mappe. Si osserverà, quando possibile, la fauna, fotografandola ed annotandone le caratteristiche. Durante la ricognizione ci si fermerà per raccontare aneddoti storici dell'area.
Alla fine dell'attività verrà offerta una bruschetta; quiz finali permetteranno di verificare, giocando, le informazioni acquisite.

Età: 9-18 anni

Attività: durata circa 4 ore. E' possibile fermarsi per il pomeriggio; appuntamento ore 9.00, via Clarice Tartufari 2 (Castel di Decima); percorso accessibile 2,5 km circa; in caso di pioggia verranno fornite cappe cerate.

Costo: Euro 7 a studente. Pagamento in loco o tramite bonifico bancario

Info e prenotazioni: Castrum Legionis cell. 3287025956 - info@castrumroma.it - www.castrumroma.it

Dove: Riserva Naturale di Decima Malafede
Provincia: Roma  Regione: Lazio
Durata: 4 ore ca.
Costi: Euro 7 a studente

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma