Vai alla home di Parks.it
 

Orientiamoci

Recuperare il senso dell'orientamento dopo l'avvento dei GPS

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

L'avvento delle apparecchiature satellitari GPS, da una parte, ha permesso di spostarsi senza problemi anche in zone poche conosciute ma, dall'altra, ha favorito l'assopimento del senso dell'orientamento che l'uomo ha sviluppato per millenni. Tale ciclo ha lo scopo di riaccendere questo senso attraverso una semplice attività di orienteering lungo i sentieri verdi del Pineto. Muniti di una semplice carta e di una bussola, i partecipanti andranno alla ricerca dei punti indicati nella carta stessa scoprendo i luoghi e gli scorci più interessanti del parco del Pineto. Preliminarmente verrà svolto un incontro in cui verranno spiegate ai ragazzi le principali tecniche di lettura di una carta, con cenni di geografia e di orientamento.

Età: 6-19 anni

Appuntamento via Papiniano, termine della strada; percorso 3 km non adatto a disabili su sedia a ruote; attività incontro teorico circa 2 ore, escursione mezza giornata; in caso di pioggia l'escursione sarà rinviata.

Costo: Euro 12,00 (Euro 5,00 incontro in classe - Euro 7,00 uscita), pagamento tramite bonifico bancario.

Info e prenotazione: Climax p.s.c. a r.l. Onlus Tel. 0698932633 - cell. 3290822160 - info@coopclimax.com - www.coocpclimax.com

Dove: Parco Regionale Urbano del Pineto
Provincia: Roma  Regione: Lazio
Costi: Euro 12,00

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma