Vai alla home di Parks.it

Parco Paesaggistico della Valle di Binn

www.landschaftspark-binntal.ch
Banner Locale per la promozione del territorio

Punti d'interesse

I laghi di montagna nella Valle del Binn

Quasi sempre i nostri laghi di montagna risplendono di un bel blu. Una passeggiata al Mässersee dura 2,5 ore, se si parte da Imfeld. Grazie all' "Alpentäler"- bus il lago di Halsen è ancora più vicino. Da Brunnebiel è raggiungibile in circa 1,5 ore. Il piccolo viaggio presso uno di questi bei laghi è l'ideale per una famiglia in vacanza.

Per gli amici della natura che amano le gite impegnative sono consigliabili il "Geisspfad" oppure il "Blausee". Vi ci condurrà una stradina di montagna marcata.


 

La strada romana


Un'attrazione particolare è la strada romana, che conduce da Mörel a Grengiols e fino ad Ausserbinn-Binn, attraverso il "Albrunpass", in Italia.

La via è di antica origine romana ed è perciò stata classificata come strada di importanza nazionale. A partire dal "quarto" di Wiler fino ad Ausserbinn l'itinerario naturale è rimasto intatto, conservando molti elementi della costruzione stradale (muri a secco, mattoni) del passato. Vi è anche una ricca vegetazione sui lati della strada. Ciò che qui segna il paesaggio è il ponte ad arco che copre il Binna.

Sul tratto da Viertel a Hockmatta la stradina è stata risanata ed i segni tipici dell'antico stile di costruzione - muri a secco, mattoni, recinti in legno, alberi e cespugli sui lati - sono stati conservati oppure recuperati con successo.


 

Benvenuti nella foresta incantata ("Zauberwald")


Uno speciale itinerario di avventure...

Ad Ernen, nel gennaio del 2007, è nata un' organizzazione con l'idea di realizzare un parco di divertimenti ed avventure sul Wasen - tra Ernen ed Ausserbinn. Dopo un grande appello per la richiesta di contributi offerti, a maggio, con l'aiuto di cittadini e turisti, è stato possibile iniziare la costruzione. Nel frattempo gran parte delle stazioni di gioco progettate sono state realizzate. Subito il "Zauberwald" ha ricevuto numerosissime visite da famiglie soddisfatte con bambini felici, asili nido e scuole materne. L'itinerario che percorre il bosco magico si basa sulla storia di uno scoiattolo di nome Brüna. Questo entusiasmante racconto esiste anche come libro per bambini.

In data 2 settembre 2007 è stato possibile inaugurare il "Zauberwald" ufficialmente con una grande festa. Speriamo di poter ripetere i festeggiamenti ogni anno.

Per il 2008 è previsto creare altre stazioni di gioco, come lo scivolo "Alphorn", il cervo di legno, il nido dello scoiattolo, adatto ai più piccoli ed alcuni itinerari didattici attrezzati. Per la realizzazione di tutto ciò l'organizzazione necessita di ulteriori contributi offerti. Grandi e piccole offerte sono quindi ben accette. I nomi degli generosi amici della foresta incantata verranno incisi sulla tavola delle dediche all'interno del "Zauberwald" e menzionati sul sito ufficiale.


 

Ernen - Il paese della musica nella Valle del Binn

Il paese della musica ("Musikdorf") nasce da un'idea del Professor György Sebök, pianista e musico- pedagogo di fama internazionale. Il suo primo corso magistrale si svolse ad Ernen nel 1974. C'erano nove studenti, mentre nell'anno successivo diventarono già quaranta. I corsi di pianoforte e musica da camera hanno attratto, fino alla morte di György Sebök nel 1999, più di 800 partecipanti provenienti dal mondo intero. Già dal primo corso gli studenti di Sebök si sono esibiti nella chiesa del paese. Questi concerti sono sempre stati molto frequentati ed apprezzati. Questo successo portò György Sebök a fondare un Festival di musica per il Comune di Ernen.

Così, 20 anni fa, questo grande musicista trasformò la sua visione in realtà. Gli stava a cuore che la musica classica e i suoi giovani talenti avessero un futuro nel mondo di oggi. Così nel 1987 nacque ad Ernen il "Festival der Zukunft", il festival del futuro. Qui i diversi giovani interpreti iniziarono a stupire il pubblico. Oggi Ernen non è più una meta musicale per pochi eletti, ma un «must» per tutti gli amici della musica, come dimostra il numero di spettatori in costante crescita.

Attendiamo con gioia ogni nuovo ospite ed auguriamo a tutti indimenticabili concerti ed interessanti incontri musicali nel nostro "Musikdorf Ernen".


share-stampashare-mailshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Paesaggistico della Valle di Binn