Vai alla home di Parks.it

Oasi di Bosco Casale (Oasi LIPU Casacalenda)

Carta d'identità
Superficie: 105,00 ha
Province: CB
Istituzione: 1993
  • Bosco Casale (foto di Oasi di Bosco Casale)
  • Scolaresca (foto di Oasi di Bosco Casale)
  • Sentiero natura (foto di Oasi di Bosco Casale)

Tra rapaci, farfalle e orchidee

L'Oasi LIPU di Casacalenda, nata ufficialmente nel 1993, è la prima oasi naturalistica del Molise.
Vasta circa 105 ettari, si tratta del primo esempio di collaborazione diretta fra un comune molisano e la Lega Italiana Protezione Uccelli in materia di gestione di un'area protetta.
I visitatori possono osservare lungo il sentiero-natura un esempio diverso di gestione che pone al centro non più lo sfruttamento forsennato del legname, ma la conoscenza e la conservazione della grande massa di biodiversità che un'area naturale del genere offre.
L'azione di tutela ha inoltre favorito la diffusione di numerose specie animali come la salamandrina dagli occhiali (nel suo areale più orientale), l'ululone ventre giallo, il tasso, il capriolo, il pecchiaiolo.
Fra le piante sono da citare il candido Narciso dei poeti, l'Anemone degli Appennini e ben 15 specie di orchidee in poco più di 100 ettari di querceto per la gran parte costituito da cerro e roverella, con nuclei di farnetto e faggio nei versanti più freddi.
L'Oasi inoltre è un rifugio privilegiato per migliaia di coloratissime farfalle che ne invadono i sentieri durante il mese di giugno. 80 le specie diurne censite.
Per gli appassionati di natura l'Oasi LIPU organizza un calendario con appuntamenti mensili (Eventi Natura) ispirati alle più varie espressioni della natura, dai canti degli uccelli alle fioriture del bosco, dalle attività didattiche per i bambini alle giornate dedicate alle farfalle.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
Banner Locale per la promozione del territorio
© 2017 - LIPU BirdLife Italia