Vai alla home di Parks.it
 

Giornata internazionale delle foreste

(Forio, 21 Mar 24) Oggi ricorre la Giornata internazionale delle foreste, istituita per la prima volta nel 2012 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l'opinione pubblica e le generazioni future a dare rilievo all'importanza delle foreste quali strumenti centrali nel processo di adattamento ai cambiamenti climatici e dare giusto risalto sia al valore del patrimonio forestale nazionale, sia alla necessità della tutela dei boschi vetusti e degli alberi monumentali.
Le nostre foreste sono anche sott'acqua: i 1600 ettari di prateria di Posidonia oceanica che caratterizzano i fondali della nostra area Area Marina Protetta sono un patrimonio inestimabile!
Sapete perché? Attraverso la fotosintesi clorofilliana, le praterie di Posidonia producono fino a 20 litri di ossigeno al giorno per metro quadrato, e assorbono enormi quantità di anidride carbonica, contribuendo a mitigare l'acidificazione degli oceani. E ancora: difendono i litorali sabbiosi delle nostre isole dall'erosione costiera e danno ospitalità a centinaia di specie!Aiutaci a proteggerle!

Foto Pasquale Vassallo Underwater Photographer
Foto Pasquale Vassallo Underwater Photographer
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno