Vai alla home di Parks.it
 

Nell'AMP Torre del Cerrano secondo corso di Dolphin Watching destinato ai pescatori professionisti e agli stakeholder nell'ambito del Progetto Life DELFI

(Pineto-Silvi, 03 Apr 24) È in programma per il 6 aprile 2024 dalle 15 alle 18 a Villa Filiani di Pineto, il secondo corso teorico di Dolphin Watching nell'AMP Torre del Cerrano, mentre la mattina del 7 aprile, dalle 9, ci sarà una prova in mare teorica e pratica al Portorose, Porto Turistico di Roseto degli Abruzzi. Dopo il successo del corso tenutosi a giugno 2022, grazie al progetto LIFE Delfi, l'AMP ospiterà un secondo appuntamento dedicato ai pescatori e agli operatori di pesca turismo che sono interessati ad avvicinarsi al mondo dei cetacei con un approccio nuovo, sostenibile e ricco di soddisfazioni.

Al fianco dell'Area Marina Protetta il partner Università degli Studi di Siena che, con il proprio personale esperto, interverrà per dare indicazioni teoriche e pratiche su come svolgere l'attività di dolphin watching nel rispetto degli animali. Il Centro Studi Cetacei, partner dell'AMP nel progetto LIFE Delfi e storico collaboratore, metterà a disposizione il proprio personale per illustrare agli iscritti gli aspetti di progetto finalizzati alla convivenza pacifica tra pescatori e delfini. Il pomeriggio, dedicato agli interventi di teoria, vedrà anche l'importante partecipazione della Capitaneria di Porto, a ulteriore conferma dell'assoluta rilevanza degli obiettivi del progetto LIFE Delfi, cofinanziato con fondi della Comunità Europea.

Il 6 aprile interverranno: Paolo De Patre di Fuori Porto il quale traccerà il bilancio di un anno di dolphin watching: dal corso LIFE Delfi del 2022 alle uscite in mare dell'estate 2023; Davide Bedocchi dell'Università di Siena parlerà dei Cetacei del Mar Mediterraneo: biologia e principali minacce. Tecniche di avvistamento e riconoscimento dei cetacei del Mar Mediterraneo e Educare per proteggere: Strategie di disseminazione per la conservazione dei cetacei. Il Tenente di Vascello (CP) Alessio Fiorentino - Comandante Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova spiegherà il ruolo della Capitaneria di Porto nella gestione della pesca e delle interazioni con i Cetacei. Chiara Caruso dell'Università di Siena parlerà dei metodi di osservazione e valutazione dello stato di salute dei delfini mentre Claudia Borgatti del Centro Studi Cetacei affronterà il tema delle azioni concrete per la riduzione delle interazioni tra Cetacei e reti da pesca - dissuasori acustici, dissuasori luminosi e attrezzi da pesca alternativi.

Per informazioni e iscrizione gratuita chiamare il numero: 338.7641387.

Nell'AMP Torre del Cerrano secondo corso di Dolphin Watching destinato ai pescatori professionisti e agli stakeholder nell'ambito del Progetto Life DELFINell'AMP Torre del Cerrano secondo corso di Dolphin Watching destinato ai pescatori professionisti e agli stakeholder nell'ambito del Progetto Life DELFINell'AMP Torre del Cerrano secondo corso di Dolphin Watching destinato ai pescatori professionisti e agli stakeholder nell'ambito del Progetto Life DELFI
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano