Centro di Documentazione Storico-Etnografica della Val di Bisenzio (C.D.S.E)
L'archivio storico del CDSE, nato nel 1983, è una convenzione tra i tre comuni della Val di Bisenzio (Vaiano, Vernio e Cantagallo) e la Comunità Montana. Dal 1997 è anche un C.R.E.D. (Centro risorse educative e didattiche) della rete regionale, specializzato in ricerca territoriale e documentazione per la didattica.
Il C.D.S.E offre gratuitamente:
dispense per gli insegnanti, schede didattiche per gli alunni, materiale bibliografico, supporto di immagini e strumentazione, incontri seminariali di approfondimento sulla storia del territorio nelle varie epoche storiche.
A pagamento visite e laboratori condotti dagli esperti:
60 euro a visita (anche due classi insieme)
65 euro a laboratorio
100 euro visite di un'intera giornata
I costi sono comprensivi di iva e sono rendicontabili dalla scuola attraverso la fattura che verrà emessa alla fine dell'anno.
Per informazioni, materiali didattici e consulenze
Dott.ssa Alessia Cecconi (coordinatrice CDSE) Tel: 328/8754929 - E-mail: alessia.cecconi@gmail.com
Orari: lunedì e giovedì 15-19.00 nella sede del CDSE (Vaiano, via Mazzini 27) o il mercoledì negli specifici plessi scolastici (su appuntamento)
Per prenotazione percorsi ambientali Infanzia e Primaria
Dott. Ing. Giacomo Agabio Tel. 389/6836742
Per prenotazione percorsi storici e artistici di II e IV Primaria
Dott. ssa Francesca Bernini Tel. 339/1099498
Per prenotazione percorsi storici di III e V Primaria (tutti tranne le visite ai Musei)
Dott. Andrea Capecchi Tel. 329/2570024
Per prenotazioni visite al Museo Archeologico di Firenze e a quello etrusco di Artimino
Dott. Luca Biancalani Tel. 338/1594625
Supporti di scrittura, carta e civiltà fluviali
Antiche scritture e la Stele di Rosetta
Come nasce la scrittura e quali erano i supporti utilizzati dalle civiltà mesopotamiche ed egiziana. La carta realizzata dal papiro (viene mostrato il processo) e il lavoro degli scribi. Esempi misteriosi ed illustri di antiche scritture e la Stele di Rosetta. A seguire viene consegnata ai ragazzi una tavoletta di argilla, due tabelle con l'alfabeto egiziano e greco: i bambini realizzano, sul modello della Stele di Rosetta, una tavoletta con il loro nome scritto in alfabeto italiano, egiziano e greco.
Il Museo Archeologico di Firenze
Visita con l'archeologo ai reperti del Museo, analizzando in particolare la sezione Egizia e i casi particolari di "scrittura".
Dalla Cina alla Val Bisenzio: l'affascinante storia della carta
L'invenzione della carta in Cina e le carte "curiose" da popoli lontani. La preparazione della carta in epoca moderna, le cartiere della Val Bisenzio e la tipica carta filigranata preparata nella cartiera della Briglia. L'importanza del riciclaggio: fare carta dalla carta. A seguire è realizzato, insieme ai bambini, un pezzo di carta riciclata da portare a casa, seguendo e spiegandone tutto il processo e, a gruppi, un cavallino (simbolo della carta filigranata della Briglia) in cartapesta.
Organizzatore: C.D.S.E. (Centro di Documentazione Storico-Etnografica della Val di Bisenzio)