Sono una Guida Ufficiale del Parco Nazionale dell'Aspromonte, iscritta AIGAE, interprete ambientale, operatore volontario per il monitoraggio nazionale ISPRA del Lupo, ciclista amatoriale ed operatore turistico montano.
Mi occupo di accoglienza ed enogastronomia, viaggi didattici per le scuole, trekking, visite guidate ed attività in natura personalizzate. Costruisco itinerari per tutte le esigenze, a contatto con l'Aspromonte e le sue genti. Mi piace programmare ma… fino ad un certo punto! Per me l'imprevisto è il pizzico di peperoncino del viaggio e la noia la sua essenza più profonda.
Cammino, vado in bici, con le ciaspole e gli sci ma sia chiaro: non sono uno sportivo! Mi piace andare piano e perdere tempo per soffermarmi sui dettagli.
Organizzo tour ed itinerari tematici di uno o più giorni, di varia difficoltà e caratteristiche.
Spesso i territori hanno bisogno di un interprete, qualcuno che sappia parlare "la loro lingua". Questa è la guida.
Se vuoi organizzare il tuo viaggio in Aspromonte, potrei esserti utile! Che tu sia da solo, tra amici, in famiglia oppure un Agenzia o TO potrò fornirti il mio supporto per la tua esperiza tra le montagne calabresi. Da semplici info o consigli, fino a servizi più complessi e completi di costruzione degli itineri, avrai tutta la mia esperizna a tua disposizione.
Camminare in natura deve voler dire anche apprezzarla, conoscerla e riconoscerla. Trekking ed escursioni sono qualcosa di più che una semplice attività "sportiva", ma rappresentano un modo sostenibile per l'ambiente di viaggiare, informarsi ed impare a preservare gli equilibri esistenti tra uomo e natura.
Uno dei miei obiettivi primari è sempre trasmettere i principi della protezione dell'ambiente e del Parco. Ma non si può tutelare ciò che non si conosce, per questo l'educazione ambiantale sta alla base di ogni mia attività.
Non lasciarti trascinare dai luoghi comuni, ma devo dirti fin da subito che se stai cercando una vacanza classica, forse l'Aspromonte non fà per te. Sarai di fronte ad una terra complessa, contorta e complicata che può essere al contempo spaventosa e meravigliosa, dove le contraddizioni sono l'essenza stessa del territorio.
Attraverserai una terra autentica, che non sa nascondere i propri difetti, fornendoti però un'esperienza di viaggio vera ed unica.