Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Nuova pubblicazione "Alta Via dei Parchi - un lungo cammino nell'Appennino settentrionale"

Il libro raccoglie un reportage narrativo e foto di qualità unitamente a un ricco e dettagliato apparato tecnico per visitare al meglio i luoghi presentati.
(Bologna, 13 Set 12)

Unica nel suo genere in Appennino, l'Alta Via dei Parchi, è stata finanziata dalla regione Emilia-Romagna e dai Parchi attraversati e rappresenta una straordinaria opportunità per conoscere le bellezze dei parchi montani della regione.
 L'Alta Via dei Parchi parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa, in Provincia di Parma, e arriva fino alla rupe della Verna, protesa sul Casentino per poi raggiungere l'eremo sul Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello.
Un itinerario in 27 tappe attraverso l'Appennino fra l'Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche, che tocca ben 10 province (Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Lucca, Massa-Carrara e Pesaro-Urbino): 500 chilometri di salite e discese che uniscono due Parchi nazionali, cinque Parchi regionali e uno interregionale.
Gli autori della pubblicazione "Alta Via dei Parchi - un lungo cammino nell'appenino settentrionale" Mario Vianelli e Sandro Bassi, percorrono a piedi tutto il tragitto raccontando le bellezze che le montagne offrono: circhi glaciali, immense praterie d'alta quota, laghi, sterminate faggete e castagneti da frutto, limpidi torrenti, rupi vulcaniche, falesie di gesso e calanchi. I loro reportage si arricchiscono di foto di alta qualità e di approfondimenti storico-ambientali.

Nella seconda metà del volume invece un dettagliato apparato tecnico fornisce indicazioni utili a chi voglia incamminarsi: alle informazioni pratiche con le caratteristiche dell'itinerario e le possibilità di accesso con mezzi pubblici, seguono le 27 schede descrittive delle tappe, documentate dalle carte topografiche con l'indicazione dell'itinerario e dei principali collegamenti con le località più prossime al crinale appenninico; seguono poi le informazioni sulle strutture (rifugi, ostelli, alberghi, agriturismi, ecc.) individuate come posti tappa ed infine 8 schede descrittive, una per ogni Parco attraversato.

Nell'ordine, partendo da Berceto in Provincia di Parma, si incontrano: il Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano esteso dal parmense a gran parte dell'alta montagna reggiana; il Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma, comprendente parte delle omonime valli e compenetrato al precedente; il Parco regionale dell'Alto Appennino Modenese e il Parco regionale del Corno alle Scale che abbracciano il settore orientale del crinale emiliano. Nella media montagna bolognese troviamo il Parco regionale dei Laghi Suviana e Brasimone, mentre il Parco regionale della Vena del Gesso tutela uno straordinario affioramento di rocce gessose. Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna avvolge il crinale tosco romagnolo con un ininterrotto mantello di foreste, mentre il Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello tutela ambienti di pregio fra i quali spicca una delle cerrete più estese d'Europa.

La pubblicazione è acquistabile online all'Emporio dei Parchi
e presso:
Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna
Via dello Scalo 3/2, Bologna
tel. 051-6493230; fax 051-5280042
e-mail: archiviocart@regione.emilia-romagna.it
sito web: http://archiviocartografico.regione.emilia-romagna.it

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Regione Emilia-Romagna Servizio Parchi
Copertina della pubblicazione
Copertina della pubblicazione
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it